Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.09.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI CONSULTORI DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE  

Il Santo Padre Francesco ha nominato Consultori dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice i Reverendi: P. Silvano Maria Maggiani, O.S.M., Docente di Sacramentaria e di liturgia presso la Pontificia Facoltà Teologica "Marianum" e presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo in Roma, Membro del Consiglio Accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale; P. Corrado Maggioni, S.M.M., Capo Ufficio nella Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Membro del Consiglio Accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale; P. Giuseppe Midili, O. Carm., Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Roma, Docente di Liturgia pastorale presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo in Roma; Mons. Angelo Lameri, del Clero della Diocesi di Crema, Docente di liturgia presso la Pontificia Università Lateranense in Roma; P. Archimandrita Manuel Nin, O.S.B., Rettore del Pontificio Collegio Greco in Roma.

[01364-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE 

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.ma Professoressa Erna Müller, Docente di Immunologia al Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia).

 Prof.ssa Erna Müller
La Prof.ssa Erna Müller è nata a Stoccolma (Svezia) nel 1940, ha studiato medicina presso il Karolinska Institutet, laureandosi nel 1966. Professore ordinario dal 1987, è stata eletta membro dell'Assemblea dei Premi Nobel, di cui è divenuta Presidente nel 2007.
Le sue ricerche vertono sui problemi immunologici che sorgono durante un trapianto di organi tra esseri umani, argomento che ha studiato da vari punti di vista, quali il fenomeno del rigetto e le molte questioni etiche. I suoi lavori, insieme con quelli di numerosi suoi colleghi più giovani, hanno contribuito a una maggiore sicurezza nei trapianti clinici di organi, quali i reni, ma anche al trapianto di cellule staminali, impiegate nel trattamento della leucemia. I loro studi scientifici hanno portato inoltre alla comprensione di una serie di geni che controlla le reazioni immunologiche, non solo nei trapianti, ma anche nella regolazione delle reazioni immunitarie.
La Prof.ssa Erna Müller è membro della Reale Accademia delle Scienze svedese e della Reale Accademia di Scienze Ingegneristiche. Il suo interesse per le questioni etiche in campo medico è alla base del suo impegno presso la fondazione Saint Katharina, che presiede dal 2008. E' stata anche membro del consiglio di amministrazione di aziende farmaceutiche e amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Knut e Alice Wallenberg.

[01365-01.01]

[B0610-XX.03]