Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE FRANCESCO A CAGLIARI (22 SETTEMBRE 2013) - AVVISO N. 1, 11.09.2013


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE FRANCESCO A CAGLIARI (22 SETTEMBRE 2013) - AVVISO N. 1

1. Il Programma della Visita Pastorale del Santo Padre a Cagliari, che si svolgerà il 22 settembre 2013, è stato pubblicato sul Bollettino N. 564 di oggi, 11 settembre 2013.

2. Responsabile generale per la struttura informativa

Don Giulio Madeddu

Responsabile

Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Cagliari

E-mail: ufficiostampa@diocesidicagliari.it

3. Richiesta di accreditamento

Ufficio di accreditamento

Luca Nocerino

Via Mons. Cogoni, 9

09121 CAGLIARI

Telefono: +39-070-52843234

Cellulare: +39-392-5029202

E-mail: accrediti@diocesidicagliari.it

3.1. Si avvertono i giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi interessati a seguire la Visita del Santo Padre Francesco a Cagliari (22 settembre 2013) che possono fare richiesta di accreditamento entro il 15 settembre 2013 compilando l’apposito modulo on-line presente nel sito http//www.ilpapainsardegna.it (Sezione Sala Stampa).

3.2. Richiesta di accreditamento per coloro che non sono accreditati permanentemente

3.2.1. Per ottenere l’accreditamento alla Visita del Papa a Cagliari, i giornalisti, i fotoreporter e gli operatori audiovisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede sono pregati di compilare il modulo di richiesta, presente sul sito internet di cui al punto 3.1. secondo le modalità indicate, insieme ai seguenti documenti:

- Lettera di richiesta a firma del Direttore o di un Responsabile della testata giornalistica, attestante l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a Cagliari il 22 settembre 2013 e l’impegno di rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l’embargo.

- Copia del documento legale d'identità, valido e non scaduto.

- Fotografia in formato fototessera.

3.2.2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi freelance, in luogo della dichiarazione del Direttore, devono presentare un’autocertificazione con riferimento alla testata giornalistica per la quale svolgeranno il servizio.

3.2.3. L'accettazione della richiesta di accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.

3.2.4. I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori televisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede potranno ritirare la tessera di accreditamento:

- Venerdì 20 settembre 2013 (dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 19.00) presso l'Ufficio di accreditamento della Curia Arcivescovile di Cagliari in Via Mons. Cogoni, 9.

- Sabato 21 settembre 2013 (dalle ore 10.00 alle 23.00) e domenica 22 settembre 2013 a partire dalle ore 06.00 presso il Centro Stampa in Via Barone Rossi, 29 a Cagliari.

3.2.5. L'accesso all'area in cui si trova il Centro Stampa sarà consentito dalla Via Sonnino, ingresso area parcheggi del palazzo degli uffici comunali. Ulteriori eventuali indicazioni o variazioni saranno tempestivamente fornite via E-mail agli accreditati.

3.3. Avviso di partecipazione per coloro che sono accreditati permanentemente

3.3.1. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento (valida e non scaduta) rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede sono pregati di confermare la loro partecipazione e di compilare entro il 15 settembre 2013 l'apposito modulo on-line presente nel sito http://www.ilpapainsardegna.it (Sezione Sala Stampa) allegando copia della tessera di accreditamento permanente, segnalando l'intenzione di prendere parte agli incontri come da programma della visita.

3.3.2. Per i giornalisti in possesso di una tessera di accreditamento rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede sarà sufficiente esibire la tessera in corso di validità.

3.3.3. Si ricorda a quanti in possesso dell'accreditamento rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede che è necessario procedere alla preventiva conferma di partecipazione tramite il modulo on-line, oppure presso il centro stampa della visita del Santo Padre in Sardegna.

4. Centro Stampa

4.1. Il Centro Stampa per la Visita del Santo Padre a Cagliari verrà allestito presso i locali dell'Associazione della Stampa Sarda con ingresso da via Barone Rossi, 29 in Cagliari.

4.2. Responsabile del Centro Stampa

Simone Bellisai

Telefono: +39-070-52843234

Cellulare: +39-392-5029202

E-mail: ufficiostampa@diocesidicagliari.it

4.3. I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori audiovisivi accreditati potranno accedere al Centro Stampa attrezzato per seguire gli eventi della Visita del Santo Padre a Cagliari in diretta televisiva e per lo svolgimento del lavoro giornalistico.

4.4. Apertura:

- sabato 21 settembre 2013 dalle ore 10.00 alle 23.00;

- domenica 22 settembre 2013 dalle ore 06.00 alle 22.00.

4.5. Saranno disponibili 50 postazioni di lavoro dotate di presa elettrica e accesso internet tramite wi-fi. Inoltre saranno disponibili 2 postazioni dotate di pc e stampante.

4.6. Informazioni, documentazione e comunicati saranno disponibili sul sito Internet www.ilpapainsardegna.it.

5. Viabilità e parcheggi

5.1. Si avverte che domenica 22 settembre 2013 le aree interessate dagli incontri con il Santo Padre in Cagliari saranno soggette a limitazioni del traffico. Per i giornalisti accreditati sarà possibile accedere al Sagrato della Basilica di N.S. di Bonaria dal varco di Via Milano (angolo Via Ravenna) previa esibizione della tessera di accreditamento. Coloro che partiranno dal Centro Stampa di Via Barone Rossi potranno accedere dal varco di Viale Cimitero (angolo Via Bottego) sempre previa esibizione della tessera di accreditamento.

5.2 Sarà disponibile un'area parcheggio per le autovetture degli operatori dell'informazione nell'area prospiciente il Centro Stampa.

6. Partecipazione agli eventi

6.1. È vietato il movimento non accompagnato fuori dalle aree riservate. Eventuali altre indicazioni logistiche saranno date dalle Autorità competenti locali nei giorni immediatamente precedenti la Visita Pastorale.

6.2. Indicazioni logistiche circa la partecipazione agli eventi:

- Aeroporto Militare di Elmas (Arrivo del Papa): Accesso illimitato.

- Largo Carlo Felice (Incontro con il mondo del lavoro): Accesso limitato (Pool 1).

- Basilica N.S. di Bonaria (Saluto del Papa ai malati): Accesso limitato (Pool 2)

- Sagrato N.S. di Bonaria (Santa Messa): Accesso illimitato.

- Cattedrale di Cagliari (Incontro con i poveri ed i carcerati): Accesso limitato (Pool 3).

- Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (Incontro con il mondo della cultura): Accesso molto ristretto (Pool 4).

- Largo Carlo Felice (Incontro Giovani): Accesso Illimitato.

- Aeroporto Militare di Elmas (Partenza del Papa): Accesso illimitato.

6.3. Per quanto riguarda i "Pool" - che verranno costituiti il 20 settembre 2013 dal Responsabile Generale della Struttura informativa della Visita del Santo Padre, in accordo con la Sala Stampa della Santa Sede - si provvederà alla pubblicazione dei nominativi e delle indicazioni logistiche nel sito Internet all'indirizzo http://www.ilpapainsardegna.it (Sezione Sala Stampa).

7. Ulteriori informazioni saranno successivamente fornite a cura degli organizzatori competenti locali.

[01246-01.01]

[B0565-XX.01]