www.vatican.va

Back Top Print Pdf


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE ERSILIO TONINI, 29.07.2013


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE ERSILIO TONINI

È deceduto alle 2 del mattino di domenica 28 luglio, all’età di 99 anni, il Cardinale Ersilio Tonini, del Titolo del SS. Redentore a Val Melaina, Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia.
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte del Porporato, inviato dal Santo Padre Francesco all’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni:

● TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE

A SUA ECCELLENZA REV.MA

MONS. LORENZO GHIZZONI

PIAZZA ARCIVESCOVADO, 1

48121 RAVENNA

HO APPRESO CON DOLORE LA MESTA NOTIZIA DELLA MORTE DEL SIGNOR CARDINALE ERSILIO TONINI ARCIVESCOVO EMERITO DI RAVENNA-CERVIA E NELL'ELEVARE FERVIDE PREGHIERE A DIO PERCHÉ CONCEDA IL RIPOSO ETERNO A QUESTO ZELANTE E GENEROSO PASTORE, MI UNISCO SPIRITUALMENTE AL CORDOGLIO DI CODESTA COMUNITÀ DIOCESANA DOVE EGLI ESERCITÒ CON SOLLECITUDINE IL MINISTERO EPISCOPALE. RICORDO CON AMMIRAZIONE LA SUA FECONDA E MOLTEPLICE ATTIVITÀ APOSTOLICA, DAPPRIMA QUALE ZELANTE PRESBITERO DEL CLERO PIACENTINO, IN SEGUITO COME VESCOVO DI MACERATA E TOLENTINO E POI COME SOLLECITO E AMABILE ARCIVESCOVO DI CODESTA ARCIDIOCESI, ANIMATO DAL DESIDERIO DI ANNUNCIARE CRISTO ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO SEMPLICE E INCISIVO E UNA AUTENTICA E COERENTE TESTIMONIANZA DI VITA AGLI UOMINI E LE DONNE DEL NOSTRO TEMPO.
NELL'ESPRIMERE LE MIE SENTITE CONDOGLIANZE A LEI, AL CLERO, ALLE COMUNITÀ RELIGIOSE E A TUTTI I FEDELI DI CODESTA CARA ARCIDIOCESI, DI CUORE IMPARTO LA CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA CON UN PENSIERO SPECIALE PER COLORO CHE LO HANNO AMOREVOLMENTE ASSISTITO IN QUESTI ULTIMI ANNI.

FRANCISCUS PP.

[01133-01.01] [Testo originale: Italiano]