www.vatican.va

Back Top Print


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE ERSILIO TONINI, 29.07.2013


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE ERSILIO TONINI

È deceduto alle 2 del mattino di domenica 28 luglio, all’età di 99 anni, il Cardinale Ersilio Tonini, del Titolo del SS. Redentore a Val Melaina, Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia.
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte del Porporato, inviato dal Santo Padre Francesco all’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni:

● TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE

A SUA ECCELLENZA REV.MA

MONS. LORENZO GHIZZONI

PIAZZA ARCIVESCOVADO, 1

48121 RAVENNA

HO APPRESO CON DOLORE LA MESTA NOTIZIA DELLA MORTE DEL SIGNOR CARDINALE ERSILIO TONINI ARCIVESCOVO EMERITO DI RAVENNA-CERVIA E NELL'ELEVARE FERVIDE PREGHIERE A DIO PERCHÉ CONCEDA IL RIPOSO ETERNO A QUESTO ZELANTE E GENEROSO PASTORE, MI UNISCO SPIRITUALMENTE AL CORDOGLIO DI CODESTA COMUNITÀ DIOCESANA DOVE EGLI ESERCITÒ CON SOLLECITUDINE IL MINISTERO EPISCOPALE. RICORDO CON AMMIRAZIONE LA SUA FECONDA E MOLTEPLICE ATTIVITÀ APOSTOLICA, DAPPRIMA QUALE ZELANTE PRESBITERO DEL CLERO PIACENTINO, IN SEGUITO COME VESCOVO DI MACERATA E TOLENTINO E POI COME SOLLECITO E AMABILE ARCIVESCOVO DI CODESTA ARCIDIOCESI, ANIMATO DAL DESIDERIO DI ANNUNCIARE CRISTO ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO SEMPLICE E INCISIVO E UNA AUTENTICA E COERENTE TESTIMONIANZA DI VITA AGLI UOMINI E LE DONNE DEL NOSTRO TEMPO.
NELL'ESPRIMERE LE MIE SENTITE CONDOGLIANZE A LEI, AL CLERO, ALLE COMUNITÀ RELIGIOSE E A TUTTI I FEDELI DI CODESTA CARA ARCIDIOCESI, DI CUORE IMPARTO LA CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA CON UN PENSIERO SPECIALE PER COLORO CHE LO HANNO AMOREVOLMENTE ASSISTITO IN QUESTI ULTIMI ANNI.

FRANCISCUS PP.

[01133-01.01] [Testo originale: Italiano]