Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.07.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SAINT ANDREWS AND EDINBURGH (SCOZIA) 

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi metropolitana di Saint Andrews and Edinburgh (Scozia) il Rev.do Mons. Leo W. Cushley, del clero della diocesi di Motherwell, finora Consigliere di Nunziatura presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

 Rev.do Mons. Leo W. Cushley

Il Rev.do Mons. Leo W. Cushley è nato a Wester Moffat, Lanarkshire, nella diocesi di Motherwell, il 18 giugno 1961. Ha frequentato il seminario minore St. Mary's College, Blairs, ad Aberdeen, e successivamente il Pontificio Collegio Scozzese a Roma.

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana (1980-1985) conseguendo il Baccellierato in entrambe le discipline. Successivamente ha ottenuto la Licenza in Liturgia presso la Pontificia Università Sant'Anselmo e la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Motherwell, il 7 luglio 1985.

In seguito, è stato dapprima Vicario parrocchiale nella Cattedrale Our Lady of Good Aid di Motherwell e Cappellano della Our Lady's High School (1987-1988), poi Vicario parrocchiale di St. Serf's, Airdrie e Cappellano della St. Margaret's High School, Airdrie, Glasgow (1988-1992) ed infine Vicario parrocchiale di St. Aidan's a Wishaw.

Ha poi collaborato presso la Sezione inglese della Segreteria di Stato prima di essere ammesso nella Pontificia Accademia Ecclesiastica a Roma (1994-1997).

Dopo gli studi e la formazione in Accademia, è entrato il 1° luglio 1997 nel servizio diplomatico della Santa Sede, servendo nelle Nunziature Apostoliche in Egitto, Burundi, Portogallo, New York (Nazioni Unite) e Sud Africa.

Attualmente prestava servizio, in qualità di Consigliare di Nunziatura, presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

[01117-01.01]

[B0484-XX.01]