Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.07.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CARORA (VENEZUELA)

NOMINA DEL VESCOVO DI ORÁN (ARGENTINA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CARORA (VENEZUELA)  

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Carora (Venezuela) S.E. Mons. Luis Armando Tineo Rivera, finora Vescovo titolare di Orreacelia ed Ausiliare di Caracas (Venezuela).

 S.E. Mons. Luis Armando Tineo Rivera

S.E. Mons. Luis Armando Tineo Rivera è nato a Caracas il 10 maggio 1948. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario San José de El Hatillo, e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha ottenuto la Licenza in Sociologia presso l’Università Statale di Cumaná e la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 luglio 1980.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Professore di Teologia Morale e Formatore del Seminario Maggiore di Caracas, Direttore degli Studi del Seminario Maggiore, Direttore del Dipartimento arcidiocesano per la Catechesi, Arciprete della zona di Baruta e Parroco di "La Anunciación del Señor" a Caracas. Mons. Tineo Rivera è stato, inoltre, Direttore del Settimanale arcidiocesano "La Iglesia Ahora".

Il 9 febbraio 2007 è stato nominato Vescovo titolare di Orreacelia ed Ausiliare di Caracas. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 28 aprile 2007.

[01113-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ORÁN (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Orán (Argentina) il Rev.do Gustavo Óscar Zanchetta, Sotto-Segretario Esecutivo della Conferenza Episcopale Argentina.

 Rev.do Gustavo Óscar Zanchetta

Il Rev.do Gustavo Óscar Zanchetta è nato il 28 febbraio 1964 a Rosario (Santa Fe, Argentina). Il 20 dicembre 1982 ha ottenuto il Diploma di Tecnico mecánico electricista presso l’Istituto Industriale di La Cumbre, Córdoba, e quindi ha fatto qualche anno di formazione con i Padri Cappuccini di Quilmes. Nel 1984 ha seguito il primo anno di Filosofia nell’Università Cattolica Argentina. Nel 1985 è entrato nel Seminario Reina de los Apóstoles, di Quilmes ed ha seguito gli studi ecclesiastici nel Centro Filosofico e Teologico Santo Toribio de Mogrovejo, di Quilmes.

Ordinato sacerdote il 13 dicembre 1991, nel 1993 è stato nominato Segretario della Commissione per i Ministeri della Conferenza Episcopale Argentina. Ha svolto anche i seguenti ministeri: Vice Parroco; Parroco di San Francisco de Asís ed Amministratore parrocchiale di N.S. del Puente, a Berazategui; Direttore del Pre-Seminario (corso propedeutico); Economo del Seminario Maggiore; Segretario del Vescovo emerito di Quilmes; Professore nel Profesorado de Ciencias Sagradas e nel Seminario di Quilmes; Consigliere del Movimiento Familiar Cristiano. Nel 2000 ha ottenuto la Licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente è Sottosegretario Esecutivo della Conferenza Episcopale Argentina.

[01114-01.01]

[B0481-XX.01]