Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.07.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARDAGH AND CLONMACNOIS (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MANAUS (BRASILE)  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARDAGH AND CLONMACNOIS (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ardagh and Clonmacnois (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Colm O’Reilly, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ardagh and Clonmacnois (Irlanda) il Rev.do Sacerdote Francis Duffy, del clero della diocesi di Kilmore.

 Rev.do Francis Duffy

Il Rev.do Francis Duffy è nato a Bawnboy, nella contea di Cavan, nella diocesi di Kilmore (Irlanda), il 21 aprile 1958. Dopo i primi studi al St Patrick's College di Cavan, è entrato nel Seminario di Maynooth ove ha frequentato i corsi di Filosofia e di Teologia. Successivamente ha conseguito due Masters: in Storia, presso la National University of Ireland, e in Educazione e Management, presso il Trinity College di Dublin.

È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1982 per la diocesi di Kilmore.

Dopo l'ordinazione sacerdotale è stato docente di Storia e di Lingua irlandese al St. Patrick's College di Cavan, insegnando poi nella scuola diocesana di St. Felim a Ballinamore, divenendone più tardi il Preside.

Dal 2008 al 2012 è stato Segretario e Cancelliere diocesano.

Attualmente, pur prestando assistenza nella parrocchia di Laragh e nella chiesa di St. Michael, Clifferna, stava completando, in un anno sabbatico, il suo Dottorato in Educazione.

[01057-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MANAUS (BRASILE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Manaus (Brasile), presentata da S.E. Mons. Mário Pasqualotto, P.I.M.E., in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01058-01.01]