Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I PARTECIPANTI ALL’INIZIATIVA "TRENO DEI BAMBINI, UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA BELLEZZA", 23.06.2013


INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I PARTECIPANTI ALL’INIZIATIVA "TRENO DEI BAMBINI, UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA BELLEZZA"

Conclusa la preghiera dell’Angelus, verso le ore 12.20 il Santo Padre Francesco ha raggiunto la stazione ferroviaria vaticana per incontrare i partecipanti all’iniziativa "Treno dei Bambini, un viaggio attraverso la bellezza", promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura nell’ambito del Cortile dei Bambini, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane.

Un Frecciargento composto da 7 carrozze, proveniente da Milano, con tappe a Bologna e Firenze, è giunto stamattina alla Stazione di Roma San Pietro e da qui è stato trainato da un locomotore diesel fino alla stazione ferroviaria del Vaticano. A bordo oltre 250 bambini dai 6 ai 10 anni, con i loro accompagnatori. Il progetto, dedicato ai bambini segnati da esperienze di difficile inserimento nella società e con problematiche psico-sociali, ha come scopo quello di avvicinare i piccoli alla comunicazione visiva e al linguaggio delle immagini attraverso la visita di opere artistiche - in particolare il Duomo delle diverse città - e attraverso laboratori didattici.

Il Santo Padre ha salutato i bambini rivolgendo alcune domande sul viaggio, e si è intrattenuto familiarmente con loro per una ventina di minuti.

Erano presenti il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e promotore del "Cortile dei Gentili" nel cui quadro si inseriscono le iniziative del "Cortile dei Bambini", il Card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato, e autorità delle Ferrovie dello Stato, presentate al Papa dall’Amministratore Delegato, Ing. Mauro Moretti, giunto anch’egli con il treno.

[00947-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0414-XX.03]