Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.06.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI EAST ANGLIA (INGHILTERRA) 

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di East Anglia (Inghilterra) S.E. Mons. Alan Stephen Hopes, finora Vescovo titolare di Cuncacestre ed Ausiliare di Westminster.

 S.E. Mons. Alan Stephen Hopes

S.E. Mons. Alan Stephen Hopes è nato a Oxford, nell’arcidiocesi di Birmingham, il 14 marzo 1944. Dopo aver ottenuto il Bachelor of Divinity del King’s College a Londra, è stato ordinato sacerdote nella Chiesa anglicana nel 1968. Ha svolto il ministero parrocchiale in diverse zone di Londra, diventando Prebendary (Canonico) della cattedrale St. Paul a Londra nel 1987.

Nel 1992 è stato ricevuto nella Chiesa cattolica e, dopo tre anni di studi, è stato ordinato sacerdote dell’arcidiocesi di Westminster il 4 dicembre 1995. È stato due anni Vicario nella parrocchia Our Lady of Victories a Kensington; quindi è stato nominato Parroco della parrocchia Our Most Holy Redeemer and St Thomas More a Chelsea. Nel 1999 è divenuto Vicario foraneo. Nel 2001 è stato nominato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Westminster.

Il 4 gennaio 2003 è stato eletto Vescovo titolare di Cuncacestre ed Ausiliare di Westminster. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il consacrato il 24 gennaio dello stesso anno.

All'interno della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles presiede il Committee for Liturgy.

[00845-01.01]