Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: VISITA UFFICIALE AL SANTO PADRE FRANCESCO DI S.E. IL SIGNOR GIORGIO NAPOLITANO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, 08.06.2013


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: VISITA UFFICIALE AL SANTO PADRE FRANCESCO DI S.E. IL SIGNOR GIORGIO NAPOLITANO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Questa mattina, 8 giugno 2013, il Presidente della Repubblica Italiana, S.E. il Signor Giorgio Napolitano, ha reso visita al Santo Padre Francesco. Successivamente il medesimo Capo di Stato, accompagnato da S.E. la Signora Emma Bonino, Ministro degli Affari Esteri, ha incontrato l’Em.mo Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, con S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i cordiali colloqui è stata espressa soddisfazione per le buone relazioni intercorrenti tra la Santa Sede e l’Italia. In particolare, si sono affrontati temi che riguardano la situazione sociale italiana e il contributo della Chiesa cattolica alla vita del Paese. Vi è stato, pure, un esame di aspetti che caratterizzano l’attuale quadro internazionale, come il preoccupante deterioramento dei conflitti che interessano l’area mediterranea orientale e l’instabilità dell’area nord-africana, che gravano anche su antiche comunità cristiane.

Le due Parti hanno confermato la volontà di continuare la costruttiva collaborazione a livello bilaterale e nel contesto della comunità internazionale, soprattutto a riguardo della promozione e della protezione della libertà religiosa.

[00834-01.01]

[B0366-XX.01]