Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.05.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ENSENADA (MESSICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI SUMBE (ANGOLA)  

NOMINA DEL VESCOVO DI ENSENADA (MESSICO)  

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Ensenada (Messico) il Rev.do Rafael Valdéz Torres, Parroco e Rettore del Santuario del Señor de los Milagros a San Juan Nuevo, diocesi di Zamora.

 Rev.do Rafael Valdéz Torres

Il Rev.do Rafael Valdéz Torres è nato il 4 novembre 1959 a Santiago Tangamandapio.

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Zamora il 9 febbraio 1985.

Ha conseguito il titolo accademico di Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricoperto diversi incarichi parrocchiali e a livello diocesano: Vicario cooperatore e Parroco, Prefetto e Professore di Filosofia nel Seminario diocesano.

Dal 2004 è Parroco e Rettore del Santuario del Señor de los Milagros a San Juan Nuevo. Inoltre, dal 2008 è anche Economo della Mutual Sacerdotal diocesana.

[00715-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SUMBE (ANGOLA)  

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Sumbe (Angola) il Rev.do Luzizila Kiala, finora Vicario Generale della diocesi di Uije e Parroco della Cattedrale.

 Rev.do Luzizila Kiala

Il Rev.do Luzizila Kiala del clero di Uije, è nato il 19 novembre 1963 a Damba, diocesi di Uije. Dopo gli studi primari e secondari, è stato ammesso al Seminario São Paulo di Uije, dove ha ricevuto la formazione in Filosofia. Ha svolto gli studi di Teologia nel Seminario maggiore Cristo Re di Huambo.

È stato ordinato sacerdote il 23 agosto 1992.

Successivamente ha conseguito un Dottorato in Teologia Spirituale a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana (1997-2001).

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore parrocchiale di Songo, Bembe e Caipemba (1992-1994); Padre spirituale esterno del Seminario di Uije (1994-1997); Vicario parrocchiale di Bembe; Membro del Consiglio Presbiterale; Membro del Collegio dei Consultori; Membro del Consiglio per gli Affari Economici; Direttore Spirituale residente del Seminario di Uije; Vicario Foraneo; Presidente delle Commissioni diocesane per le Migrazioni, la Liturgia, la Musica Sacra; Vicario Episcopale; Professore in Seminario (2001-2008); Vicario Generale della diocesi di Uije; Parroco della Sede Cattedrale; Assistente ecclesiastico, nella diocesi di Uije, dell'Associação Cristã dos Gestores e Dirigentes, ACGD (dal 2008).

[00716-01.01]