Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.05.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MARÍLIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN NUOVA ZELANDA, ISOLE COOK, KIRIBATI, PALAU, STATI FEDERATI DI MICRONESIA E DELEGATO APOSTOLICO NELL’OCEANO PACIFICO  

NOMINA DEL VESCOVO DI FELDKIRCH (AUSTRIA)  

NOMINA DI AUSILIARE DI BRASÍLIA (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MARÍLIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Marília (Brasile), presentata da S.E. Mons. Osvaldo Giuntini, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Marília (Brasile) il Rev.do Sacerdote Luiz Antônio Cipolini, del clero della diocesi di São João da Boa Vista, finora Parroco, Professore e Rettore dell’Istituto Diocesano di Filosofia.

 Rev.do Luiz Antônio Cipolini

Il Rev.do Luiz Antônio Cipolini è nato a Caconde, nello Stato di São Paulo, diocesi di São João da Boa Vista, l’8 luglio 1962. Ha compiuto gli studi di Filosofia (1980-1982) e Teologia (1982-1986) presso il "Centro de Estudos Arquidiocesano de Ribeirão Preto" nell’omonima arcidiocesi. Ha poi conseguito la Licenza in Teologia Morale presso l’Alfonsianum di Roma (1992-1994).

È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1986 ed incardinato nel clero di São João da Boa Vista, dove ha svolto gli incarichi seguenti: a Mogi Guaçu è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Nossa Senhora do Rosário" (1986-1987) e Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora Aparecida" (1988-1992); Parroco della Parrocchia di "Santana" a Vargem Grande do Sul (1994-2002); Rettore del Seminario diocesano di Teologia (2002-2005); Professore di Etica al "Centro Universitário de Administração" a São João da Boa Vista. Dal 2006 è Professore e Rettore dell’Istituto diocesano di Filosofia e Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora de Fátima" a São João da Boa Vista.

[00642-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN NUOVA ZELANDA, ISOLE COOK, KIRIBATI, PALAU, STATI FEDERATI DI MICRONESIA E DELEGATO APOSTOLICO NELL’OCEANO PACIFICO  

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Isole Cook, Kiribati, Palau, Stati Federati di Micronesia e Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico S.E. Mons. Martin Krebs, Arcivescovo titolare di Taborenta, finora Nunzio Apostolico in Guinea e in Mali.

[00645-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI FELDKIRCH (AUSTRIA)  

Il Papa ha nominato Vescovo di Feldkirch (Austria) il Rev.do Mons. Benno Elbs, del clero della diocesi di Feldkirch, finora Amministratore diocesano della medesima diocesi.

 Rev.do Mons. Benno Elbs

Il Rev.do Mons. Benno Elbs è nato il 16 ottobre 1960 a Bregenz. Dopo un diploma in Logoterapia ed analisi esistenziale ha proseguito gli studi teologici a Innsbruck, fino al conseguimento del Dottorato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote nel 1986 per la diocesi di Feldkirch e poi nominato vice-parroco a Bregenz e Docente di Religione.

Nel 1989 è stato nominato Direttore spirituale del "Marianum" a Bregenz e l’anno successivo Rettore.

Nel 1994 è stato nominato Responsabile dell’Ufficio pastorale diocesano e membro del Collegio dei Consultori nonché del Consiglio diocesano finanziario.

Nel 2005 è stato nominato Vicario Generale del Vescovo Elmar Fischer. Dopo la rinuncia di tale Presule, il 15 novembre 2011, i Consultori diocesani hanno eletto il Rev.do Mons. Benno Elbs Amministratore diocesano.

[00646-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI BRASÍLIA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Brasília (Brasile) il Rev.do Mons. José Aparecido Gonçalves de Almeida, del clero della diocesi di Santo Amaro, finora Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Enera.

 Rev.do Mons. José Aparecido Gonçalves de Almeida

Il Rev.do Mons. José Aparecido Gonçalves de Almeida è nato il 21 luglio 1960 nella città di Ourinhos (São Paulo). È incardinato nella diocesi di Santo Amaro, dove ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 dicembre 1986. Ha frequentato il Corso di Filosofia presso la FAI – "Faculdades Associadas do Ipiranga" a São Paulo (1980-1982) e il Corso di Teologia presso la "Faculdade Nossa Senhora da Assunção", São Paulo (1983-1986). Ha conseguito anche il Dottorato in Diritto Canonico presso il Pontificio Ateneo "Santa Croce".

Nel corso del ministero sacerdotale ha svolto le funzioni di Vicario parrocchiale e poi Amministratore parrocchiale della Parrocchia "Santa Cruz" a Parelheiros, diocesi di Santo Amaro (1987-1988); Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora do Perpétuo Socorro" a Jardim Prudência, diocesi di Santo Amaro (1988-1990); Addetto di Segreteria presso il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, a Roma (dal 1994 in poi).

Attualmente ricopre l’Ufficio di Sotto-Segretario presso il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

[00643-01.01]