Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.05.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI KIBUNGO (RWANDA)

NOMINA DEL VESCOVO DI KILDARE AND LEIGHLIN (IRLANDA)  

NOMINA DEL VESCOVO DI KIBUNGO (RWANDA)  

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Kibungo (Rwanda) il Rev.do Antoine Kambanda, del clero di Kigali, Rettore del Seminario Maggiore Saint Charles di Nyakibanda (Butare).

 Rev.do Antoine Kambanda

Il Rev.do Antoine Kambanda è nato il 10 novembre 1958 nell’Arcidiocesi di Kigali. È di etnia Tutsi. Tutti i membri della sua famiglia sono stati uccisi durante la guerra del 1994, tranne un fratello, che vive attualmente in Italia.

Ha frequentato le scuole primarie in Burundi e in Uganda, completando poi in Kenya le scuole secondarie. È rientrato in Rwanda dopo aver terminato la Filosofia e due anni di Teologia. Ha concluso gli studi teologici nel Seminario Maggiore di Nyakibanda (Diocesi di Butare). È stato ordinato sacerdote l’8 settembre 1990 dal Beato Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita pastorale in Rwanda.

Dopo l’Ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1990-1993: Professore e Prefetto del Seminario Minore di Ndera (Kigali); 1993-1999: Studi superiori all’Accademia Alfonsiana, a Roma, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale, risiedendo presso il Pontificio Collegio San Paolo; 1999-2005: Direttore della Caritas Diocesana di Kigali, Direttore della Commissione diocesana di Giustizia e Pace, Professore di Teologia Morale nel Seminario Maggiore di Teologia a Nyakibanda, e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Rutongo;

2005-2006: Rettore del Seminario Maggiore filosofico di Kabgayi; dal 2006: Rettore del Seminario Maggiore Saint Charles di Nyakibanda, nella Diocesi di Butare.

[00624-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI KILDARE AND LEIGHLIN (IRLANDA)  

Il Papa ha nominato Vescovo di Kildare and Leighlin (Irlanda) il Rev.do Sacerdote Denis Nulty, del clero della diocesi di Meath, finora Parroco di St. Mary’s a Drogheda.

 Rev.do Denis Nulty

Il Rev.do Denis Nulty è nato a Slane, Co. Meath, il 7 giugno 1963. Ha compiuto la formazione al sacerdozio studiando nel seminario nazionale di St. Patrick, Maynooth. In seguito, ha conseguito il Master in Teologia Pastorale e Management presso l'All Hallows College di Dublin.

E' stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Meath, il 12 giugno 1988.

Per dieci anni, è stato Vicario Parrocchiale presso la parrocchia della Cattedrale a Mullingar (1988-1998), svolgendo in pari tempo il servizio di Cappellano presso l'Accord Centre e di Direttore Spirituale al St. Finian's College. Dal 1998 è Parroco della St. Mary's parish a Drogheda. Nel 2006 è diventato anche Vicario Foraneo del decanato orientale di Meath e Presidente del Consiglio presbiterale.

[00625-01.01]