Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RIENTRO DEL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI IN VATICANO, 02.05.2013


RIENTRO DEL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI IN VATICANO

Oggi pomeriggio il Papa emerito Benedetto XVI ha fatto ritorno in Vaticano dopo una permanenza di due mesi a Castel Gandolfo.

Benedetto XVI è giunto in elicottero da Castel Gandolfo poco dopo le 16.45, accompagnato da S.E. Mons. Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia.

All’eliporto vaticano è stato accolto dal Card. Decano, Angelo Sodano, dal Card. Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, dal Card. Presidente del Governatorato, Giuseppe Bertello, dal Sostituto, S.E. Mons. Angelo Becciu, dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Dominique Mamberti, e dal Segretario generale del Governatorato, S.E. Mons. Giuseppe Sciacca.

Si è quindi trasferito in auto alla sua nuova residenza, il ristrutturato Monastero "Mater Ecclesiae", dinanzi al quale è stato accolto da Sua Santità il Papa Francesco, che gli ha dato il benvenuto con grande e fraterna cordialità. Insieme si sono recati nella cappella del Monastero per un breve momento di preghiera.

Come si ricorderà, Benedetto XVI si era trasferito a Castel Gandolfo nel pomeriggio del 28 febbraio, quando, in seguito alla sua rinuncia, iniziava la Sede Vacante. Vi si è trattenuto per due mesi, nel corso dei quali ha ricevuto, il 23 marzo, la visita del Papa Francesco, ed ha atteso il completamento dei lavori di preparazione della sua nuova residenza.

Ora è lieto di rientrare in Vaticano, nel luogo in cui intende dedicarsi, come da lui stesso annunciato l’11 febbraio scorso, al servizio della Chiesa anzitutto con la preghiera.

Come previsto, nella nuova residenza abiteranno con Benedetto XVI S.E. Mons. Georg Gaenswein e le Memores Domini che hanno già fatto parte della Famiglia pontificia negli ultimi anni.

[00607-01.01]

[B0267-XX.01]