Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.04.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTIAGO DE VERAGUAS (PANAMÁ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CAPUA (ITALIA)

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTIAGO DE VERAGUAS (PANAMÁ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santiago de Veraguas (Panamá), presentata da S.E. Mons. Oscar Mario Brown Jiménez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Santiago de Veraguas (Panamá) S.E. Mons. Audilio Aguilar Aguilar, finora Vescovo di Colón - Kuna Yala.

 S.E. Mons. Audilio Aguilar Aguilar 

S.E. Mons. Audilio Aguilar Aguilar è nato il 4 agosto 1963 in Cañazas, diocesi di Santiago di Veraguas.

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nei Seminari Maggiori di Guayaquil (Ecuador) e di San José (Costa Rica). Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 4 agosto 1990 e incardinato nella diocesi di Santiago de Veraguas.

Durante il suo ministero sacerdotale è stato Direttore spirituale nel Seminario Minore Diocesano San Liborio, Parroco della Parrocchia di San Francisco Javier in Cañazas, Formatore e Professore nel Seminario Maggiore San José di Panama, Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale di Panamá, Giudice del Tribunale Ecclesiastico di Panama, Parroco della Parrocchia di San Isidro Labrador in Soná e Parroco della Parrocchia di San Miguel Arcàngel in Atalaya.

Il 18 giugno 2005 è stato nominato Vescovo di Colón - Kuna Yala e il 6 agosto dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale.

Dal 2010 è Vice-presidente della Conferenza Episcopale di Panamá.

[00585-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI CAPUA (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Capua (Italia) S.E. Mons. Salvatore Visco, promuovendolo dalla sede vescovile di Isernia-Venafro (Italia).

 S.E. Mons. Salvatore Visco 

S.E. Mons. Salvatore Visco è nato a Napoli il 28 luglio 1948. Ha compiuto gli studi ginnasiali e liceali nel Seminario minore di Pozzuoli e quelli filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Napoli come alunno della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione S. Tommaso (Capodimonte).

È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti uffici e ministeri: Vicario Parrocchiale di Maria SS. Desolata a Bagnoli (1973-1984); Docente di Religione presso la scuola pubblica (1974-1994); Parroco della Chiesa di Mater Domini (1985-1993); Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano (1985-1994); Delegato vescovile per il Diaconato permanente e Responsabile diocesano per i Ministeri (1985-1995); Vicario Generale della diocesi di Pozzuoli e Decano del Capitolo della Chiesa Cattedrale di Pozzuoli (1994-2007).

Eletto alla sede vescovile di Isernia-Venafro il 5 aprile 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 giugno successivo.

Attualmente è Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.

[00586-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede: S.E. Mons. Guido Pozzo, Arcivescovo titolare di Bagnoregio, Elemosiniere di Sua Santità, e il Rev.do P. José Granados, D.C.J.M., Vice Preside del Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per Studi su Matrimonio e Famiglia a Roma.

[00587-01.01]

[B0260-XX.01]