Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA DEL SANTO PADRE FRANCESCO ALLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE IN ROMA, 14.03.2013


VISITA DEL SANTO PADRE FRANCESCO ALLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE IN ROMA

Poco dopo le ore 8 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha lasciato la Domus Sanctae Marthae in Vaticano per recarsi in auto alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

La visita - annunciata dal Papa ieri sera nelle sue prime parole rivolte dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana subito dopo la sua elezione - ha avuto carattere privato.

Accolto al suo arrivo dal Cardinale Vicario Agostino Vallini e dall’Arciprete della Basilica, Card. Santos Abril y Castelló, con il Capitolo e i Padri confessori, il Papa si è soffermato in preghiera davanti all’immagine della Madonna "Salus Populi Romani" nella Cappella Paolina. Quindi, passando davanti all’altare maggiore, sotto cui è custodita la reliquia della "sacra culla", si è recato nella Cappella Sistina della Basilica Liberiana, dove all’altare del Presepe Sant’Ignazio di Loyola celebrò la sua prima Messa nel Natale del 1538, ed ha sostato in preghiera alla tomba di San Pio V.

Dopo aver salutato il personale della Basilica, il Santo Padre Francesco è rientrato in Vaticano passando per la Casa Internazionale del Clero, dove alloggiava prima dell’inizio del Conclave.

[00371-01.01]

[B0150-XX.01]