Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DI PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, 14.02.2013


FIRMA DI PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Il giorno 14 febbraio 2013, alle ore 12.00, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana per l'utilizzazione del Passetto di Borgo e del Torrino di Avvistamento.

Hanno firmato: per la Santa Sede, Sua Eminenza Rev.ma il Card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e, per la Repubblica Italiana, il Signor Prof. Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Hanno assistito al solenne atto:

per parte dello Stato della Città del Vaticano, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Mons. Carlo Alberto Capella, Segretario di Nunziatura presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e l’Avv. Cav. Carlo Carrieri, Capo dell’Ufficio Giuridico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Erano altresì presenti il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, e Mons. Paolo Nicolini, Delegato per i Settori Amministrativo-Gestionali dei Musei Vaticani;

per parte della Repubblica Italiana, il Dott. Adriano Rasi Caldogno, Capo di Gabinetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; il Dott. Paolo Carpentieri, Capo dell’Ufficio Legislativo, e l’ Arch. Federica Galloni, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio.

Il Protocollo d'intesa - sviluppando lo Scambio di Note del 1991 tra l'Italia e la Santa Sede relativo alla proprietà ed all'uso del "Passetto di Borgo" e considerando il comune interesse ad una collaborazione al fine della tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico - definisce l'uso del "Torrino di Avvistamento" al fine di consentire il deflusso del pubblico per il camminamento interno ed esterno al monumento, anche con riguardo alla necessità di predisporre idonee infrastrutture per le persone disabili.

L'accordo si inserisce nel progetto generale di restauro e valorizzazione del "Passetto di Borgo" ad opera del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, al fine di consentire la riapertura al pubblico del prestigioso camminamento, con accesso dal Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo.

Il Protocollo d'intesa, che consiste di un preambolo e di 8 articoli, è entrato in vigore il giorno stesso della firma.

[00265-01.01]

[B0098-XX.01]