Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.12.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LEÓN (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI DUNDO (ANGOLA) NOMINA DEL VESCOVO DI DUNDO (ANGOLA)

NOMINA DEL PROMOTORE DI GIUSTIZIA PRESSO LA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE  

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LEÓN (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di León (Messico), presentata da S.E. Mons. José Guadalupe Martín Rabago, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di León (Messico) S.E. Mons. Alfonso Cortés Contreras, finora Vescovo di Cuernavaca.

 S.E. Mons. Alfonso Cortés Contreras

S.E. Mons. Alfonso Cortés Contreras è nato nella città di La Luz, diocesi di Zamora, il 16 luglio 1947. Ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso il Seminario di Monterrey. Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 ottobre 1972.

Dopo aver svolto il ministero parrocchiale ed aver ricoperto l’incarico di formatore e professore nel Seminario diocesano di Monterrey e di docente di antropologia teologica presso la Pontificia Università del Messico, è stato chiamato a Roma per assumere gli uffici di Padre spirituale, prima, e poi Economo nel Pontificio Collegio Messicano, del quale da 1999 al 2005 è stato Rettore. Durante gli anni del ministero romano è stato anche eletto Presidente dell’Associazione dei Rettori dei Collegi ecclesiastici in Roma.

Nominato Vescovo titolare di Acque regie e Ausiliare di Monterrey il 24 giugno 2005, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 agosto successivo.

Il 10 luglio 2009 è stato nominato Vescovo della diocesi di Cuernavaca, della quale ha preso possesso canonico il 18 agosto del medesimo anno.

[01720-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI DUNDO (ANGOLA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Dundo (Angola) il Rev.do P. Estanislau Marques Chindekasse, S.V.D., già Consigliere Generale della Congregazione del Verbo Divino.

 Rev.do P. Estanislau Marques Chindekasse, S.V.D.

Il Rev.do P. Estanislau Marques Chindekasse, S.V.D., è nato il 18 agosto 1958, a Huambo. Dopo la scuola primaria e secondaria, è stato ammesso al Seminario di Filosofia Cristo Re di Huambo. Ha svolto il noviziato nella Congregazione del Verbo Divino a Lisbona, seguendo contemporaneamente i corsi di Teologia all'Università Cattolica Portoghese, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia. Ha emesso la Professione perpetua nel 1986 ed è stato ordinato sacerdote il 22 novembre 1987.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1987-1991: Missionario nella Repubblica Democratica del Congo; 1991-1994: Formatore nel Seminario propedeutico e di Filosofia della Provincia Verbita a Viana, in Angola, e Professore al Seminario maggiore di Luanda; 1994-1998: studente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha concluso i suoi studi ottenendo il Dottorato in Filosofia; 1998-2000: nominato Membro del Consiglio Generale dei Verbiti; 2000-2006: eletto per la prima volta Consigliere Generale; 2006-2012: rieletto Consigliere Generale della Congregazione del Verbo Divino.

[01721-01.01]

NOMINA DEL PROMOTORE DI GIUSTIZIA PRESSO LA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE  

Il Santo Padre ha nominato Promotore di Giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Sacerdote Robert W. Oliver, assistente per le questioni canoniche dell’arcidiocesi di Boston (Stati Uniti d’America).

[01722-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI  

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi gli Em.mi Cardinali Francesco Coccopalmerio e James Michael Harvey e gli Ecc.mi Monsignori Félix del Blanco Prieto, Arcivescovo tit. di Vannida, Elemosiniere emerito di Sua Santità, Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e Paolino Schiavon, Vescovo tit. di Trevi, Ausiliare di Roma.

[01719-01.01]

[B0749-XX.01]