Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.11.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI DELHI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI KHUNTI (INDIA)  

NOMINA DI AUSILIARE DI MARACAIBO (VENEZUELA)  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI DELHI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Delhi (India), presentata da S.E. Mons. Vincent Michael Concessao, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Delhi (India) S.E. Mons. Anil Joseph Thomas Couto, finora Vescovo di Jullundur.

[01594-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI KHUNTI (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Khunti (India) S.E. Mons. Binay Kandulna, finora Vescovo titolare di Auzegera ed Ausiliare di Ranchi, attualmente Amministratore Apostolico di Khunti.

[01595-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MARACAIBO (VENEZUELA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Maracaibo (Venezuela) il Rev.do Ángel Francisco Caraballo Fermín, del clero della diocesi di Ciudad Guayana (Venezuela), finora Parroco della parrocchia dei Santísimos Pedro y Pablo a Puerto Ordaz, assegnandogli la sede titolare di Dagno.

 Rev.do Ángel Francisco Caraballo Fermín

Il Rev.do Ángel Francisco Caraballo Fermín è nato a Puerto Ordaz, diocesi di Ciudad Guayana, il 30 maggio 1965. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore Divina Pastora dell’arcidiocesi di Barquisimeto, e quelli teologici presso l’Università di Navarra (Spagna). Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, e la Specializzazione in Diritto Canonico e Famiglia presso la stessa Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1991.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco e Parroco di Nuestra Señora de Fátima a Puerto Ordaz, Parroco di Nuestra Señora del Valle a Puerto Ordaz, Professore di Diritto Canonico nel Seminario Maggiore El Buen Pastor di Ciudad Bolivar, Vicario Generale della diocesi, Vicario Giudiziale e, dal 2009, Parroco della parrocchia dei Santísimos Pedro y Pablo a Puerto Ordaz.

[01596-01.01]