Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.11.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PARACATU (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI PATOS (BRASILE)  

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PARACATU (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Paracatu (Brasile), presentata da S.E. Mons. Leonardo de Miranda Pereira, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Paracatu (Brasile) S.E. Mons. Jorge Alves Bezerra, S.S.S., trasferendolo dalla diocesi di Jardim.

 S.E. Mons. Jorge Alves Bezerra, S.S.S.

S.E. Mons. Jorge Alves Bezerra, S.S.S., è nato il 23 aprile 1955 a São João de Meriti, nella diocesi di Duque de Caxias, nello Stato di Rio de Janeiro.

Ha frequentato il corso di Filosofia all’Instituto São Bento e all’Universidade Estadual do Ceará e quello di Teologia all’Instituto Teológico São Paulo. Ha ottenuto la specializzazione in Teologia Morale presso l’Istituto Superiore di Teologia Morale (Alphonsianum) a Roma e alla Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte e, successivamente, in Diritto Civile presso l’Università di Fortaleza, conseguendo la Licenza.

Ha emesso la professione solenne nella Congregazione del Santissimo Sacramento il 5 gennaio 1982 ed è stato ordinato sacerdote il 10 agosto 1985 a São Bernardo do Campo

Ha svolto gli incarichi di Parroco di São Benedito (1986-1996) e Vicario Episcopale nell’arcidiocesi di Fortaleza; Vicario Parrocchiale della Cattedrale di Boa Viagem, dell’arcidiocesi di Belo Horizonte; Professore di Teologia Morale nel Seminario Maggiore São José, nell’arcidiocesi di Uberaba; Parroco di Nossa Senhora das Dores ad Alfenas, nella diocesi di Guaxupé. Nell’ambito della Congregazione Sacramentina è stato Segretario Provinciale, Maestro dei Novizi per l’America Latina, Vice-Provinciale e Maestro dei Novizi presso il Noviziato situato nella diocesi di Sete Lagoas.

Il 21 maggio 2008 è stato nominato Vescovo di Jardim e il 10 agosto successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale.

[01458-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PATOS (BRASILE)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Patos (Brasile) il Rev.do Eraldo Bispo da Silva, finora Vicario Generale della diocesi di Barreiras.

 Rev.do Eraldo Bispo da Silva

Il Rev.do Eraldo Bispo da Silva è nato il 13 agosto 1966 a Monteiro, diocesi di Campina Grande (Paraíba).

Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’IFITEG – Seminario Interdiocesano São João Maria Vianney, a Goiânia (1986-1988) e di Teologia presso il Seminario Interdiocesano São João Maria Vianney (1989-1992). Possiede una specializzazione in Metodologia della formazione presbiterale presso l’UCSAL – Universidade Católica de Salvador (2001-2002) e in Diritto Canonico presso l’ITEPAL – Istituto Teológico Pastoral para América Latina, a Bogotá, Colombia (2002).

È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1993 e incardinato nella diocesi di Barreiras (Bahia).

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Rita de Cássia, nell’omonima città, diocesi di Barreiras (1993); Amministratore parrocchiale della parrocchia Nossa Senhora Aparecida, a São Desidério (1994-2000); Parroco della parrocchia Senhora Sant’Ana, a Riachão das Neves (2000-2005); Amministratore parrocchiale della parrocchia Nossa Senhora Aparecida, a Luís Eduardo Magalhães (2005-2012); Coordinatore diocesano della Pastorale (1997-1999 e 2004-2006); Responsabile per i seminaristi della diocesi (1999-2007); Segretario del Consiglio presbiterale, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio per gli affari economici della diocesi di Barreiras; Giudice Uditore della Camera Ecclesiastica della diocesi; Amministratore Diocesano di Barreiras (2010-2011).

Attualmente esercita il suo ministero come Vicario Generale della diocesi e Parroco della parrocchia Nossa Senhora do Perpétuo Socorro, a Barreiras.

[01459-01.01]

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE  

Il Papa ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze gli Ill.mi Signori: Vanderlei Salvador Bagnato, Professore di Fisica presso l’Università di San Paolo (Brasile) e Joachim von Braun, Professore Ordinario di Economia e Innovazione Tecnologica e Direttore del "Centro di Ricerca per lo Sviluppo" dell’Università di Bonn (Repubblica Federale di Germania).

 Prof. Vanderlei Salvador Bagnato

Il Prof. Vanderlei Salvador Bagnato è nato il 28 settembre 1958. Dopo aver ottenuto il dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology - MIT., nel 1981 si è laureato in Ingegneria e Scienza dei Materiali presso l'Università Federale di São Carlos, Brasile, e in Fisica presso l'Università di São Paulo, Brasile. Nel 1989 ha ottenuto il titolo di Libero docente e nel 1993 quello di Professore Ordinario, entrambi presso l'Università di São Paulo.

Le attività del Professor Bagnato si basano sul raffreddamento laser, sulla cattura di atomi neutri e sulle applicazioni dell'ottica e dei laser nell'ambito della scienza della salute. Ha studiato la turbolenza quantistica con l'uso del superfluido atomico, la metrologia di tempo e frequenza con la costruzione e la valutazione del primo orologio atomico mai sviluppato in America Latina e il primo impianto pilota per la produzione di microscopi ad alta precisione.

Per la prima volta in Brasile, sotto la sua guida, la sua équipe di ricerca ha recentemente intrapreso l'uso clinico della Terapia Fotodinamica per il trattamento del cancro e il controllo microbiologico. Il Professor Bagnato mantiene anche stretti rapporti internazionali con istituzioni di tutto il mondo. Inoltre si dedica alla diffusione della scienza grazie ad un canale televisivo e a una serie di rassegne pubbliche.

 Prof. Joachim von Braun

Il Prof. Joachim von Braun è nato il 10 luglio 1950 a Brakel, in Germania. Dopo aver conseguito il Ph.D (Dottorato di Ricerca), è stato nominato Professore Ordinario in Economia Agraria presso l'Università di Göttingen ed ha insegnato presso l'Università di Kiel e di Bonn. Le sue ricerche riguardano lo sviluppo economico internazionale, l'economia delle risorse naturali, la povertà, la politica agricola, le politiche di innovazione scientifica e tecnologica e il commercio internazionale.

Dal 2009 von Braun è Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo (ZEF: Istituto di ricerca multidisciplinare leader per le tematiche sullo sviluppo economico e sociale) e Professore di Economia e Innovazione Tecnologica presso l'Università di Bonn, in Germania. È Presidente del Consiglio della Bio-Economy del Governo tedesco e di diversi Consigli consultivi internazionali ed europei. È membro eletto dell'Accademia Nazionale Tedesca della Scienza e dell'Ingegneria, dell'Accademia delle Arti e delle Scienze della Regione del Nord-Reno-Westfalia e dell'Associazione Americana per lo Sviluppo delle Scienze.

Von Braun ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Dottorato di Ricerca honoris causa presso l’Università di Hohenheim, il Premio Bertebos dell'Accademia Svedese delle Scienze Agrarie nel 2009 e il Premio Justus von Liebig nel 2011 per le sue ricerche sulla sicurezza alimentare su scala mondiale.

[01461-01.01]