Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.10.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BRINDISI-OSTUNI (ITALIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PEMBA (MOZAMBICO) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI-CONZA-NUSCO-BISACCIA (ITALIA) 

NOMINA DEL VESCOVO DI MONTERÍA (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI PELPLIN (POLONIA) 

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO 

NOMINA DI MEMBRI E DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM" 

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI 

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BRINDISI-OSTUNI (ITALIA)

In data 20 ottobre il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni (Italia), presentata da S.E. Mons. Rocco Talucci, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01397-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PEMBA (MOZAMBICO) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pemba (Mozambico), presentata da S.E. Mons. Ernesto Maguengue in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi il Rev.do P. Fernando Domingos Costa, C.P.

[01400-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI-CONZA-NUSCO-BISACCIA (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia (Italia) il Rev.do Pasquale Cascio, del clero della diocesi di Teggiano-Policastro, Parroco e Docente di Sacra Scrittura.

 Rev.do Pasquale Cascio

Il Rev.do Pasquale Cascio è nato a Castelcivita, provincia di Salerno e diocesi di Teggiano-Policastro, il 29 novembre 1957, secondo di quattro figli.

Entrato nel Seminario diocesano ha seguito la formazione per il presbiterato, prima al Seminario "Pio XI" di Salerno, e poi, come alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma, seguendo i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

È stato ordinato sacerdote il 23 luglio 1983 per la diocesi di Teggiano-Policastro.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi e uffici pastorali: Docente presso l’Istituto di Scienze Religiose di Teggiano (1988-2007); dal 1984: Parroco di S. Giovanni Battista in Terranova di Sicignano degli Alburni; dal 1991: Parroco anche di San Nicola in Controne; Vicario Foraneo per la zona degli Alburni; Direttore dell’Ufficio tecnico diocesano; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Inoltre, è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico di Basilicata a Potenza, presso il Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" a Salerno, e in passato anche all’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Vallo della Lucania.

[01396-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MONTERÍA (COLOMBIA)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Montería (Colombia) il Rev.do Ramón Alberto Rolón Güepsa, del clero dell’arcidiocesi di Nueva Pamplona (Colombia), finora Rettore del Seminario maggiore arcidiocesano Santo Tomás de Aquino.

 Rev.do Ramón Alberto Rolón Güepsa

Il Rev.do Ramón Alberto Rolón Güepsa è nato ad Arboledas, arcidiocesi di Nueva Pamplona, il 28 febbraio 1959. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia nel Seminario Maggiore Santo Tomás de Aquino dell’arcidiocesi di Nueva Pamplona. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotá e la Licenza in Filosofia e Scienze religiose presso l’Università Santo Tomás de Aquino di Pamplona.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1984, per il clero dell’arcidiocesi di Nueva Pamplona.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario parrocchiale di San Juan Bautista (1984-1986), Amministratore parrocchiale di Mitiscua (1986-1987), Vicerettore del Seminario minore e Delegato per la Pastorale vocazionale (1987-1988), Direttore spirituale del Seminario minore e Formatore del Seminario maggiore (1990-1995), Rettore del Seminario maggiore (1996-2005), Parroco di San Juan Bautista a Chinácota (2005-2009).

Dal 2010 è Rettore del Seminario maggiore arcidiocesano Santo Tomás de Aquino.

[01398-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PELPLIN (POLONIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Pelplin (Polonia) S.E. Mons. Ryszard Kasyna, trasferendolo dalla sede titolare di Dices e dall’ufficio di Ausiliare di Gdańsk.

 S.E. Mons. Ryszard Kasyna

S.E. Mons. Ryszard Kasyna è nato il 28 settembre 1957 a Nowy Staw, allora diocesi di Gdańsk. Nel 1976 è entrato nel Seminario maggiore di Gdańsk e il 24 gennaio 1982 è stato ordinato sacerdote.

Negli anni 1982-1985 è stato Vicario parrocchiale presso la "Basilica Mariana" di Gdańsk.

Negli anni 1985-1992 ha studiato a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Dottorato in Utroque Iure. Nel 1992 ha finito lo Studio Rotale, conseguendo il titolo di Avvocato Rotale.

Dal 1993 è Docente di Diritto Canonico nel Seminario maggiore di Gdańsk. Dal 1993 al 2004 è stato Vicario giudiziale della medesima arcidiocesi.

Il 24 gennaio 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Dices e Ausiliare di Gdańsk ed è stato consacrato il 2 aprile successivo.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale polacca è membro della Commissione per il Clero, della Commissione giuridica e Delegato per la pastorale della gente del mare.

È membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

[01399-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Il Santo Padre ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: l'Em.mo Cardinale Fernando FILONI, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; gli Ecc.mi Monsignori: Peter Takeo OKADA, Arcivescovo di Tōkyō (Giappone); Jean Benjamin SLEIMAN, O.C.D., Arcivescovo di Baghdad dei Latini (Iraq); Daniel Joseph BOHAN, Arcivescovo di Regina (Canada); Salvatore FISICHELLA, Arcivescovo tit. di Voghenza, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; Michel DUBOST, C.I.M., Vescovo di Evry-Corbeil-Essonnes (Francia); Angelito R. LAMPON, O.M.I., Vescovo tit. di Valliposita, Vicario Apostolico di Jolo (Filippine); Francesco BIASIN, Vescovo di Barra do Piraí-Volta Redonda (Brasile); Joseph Chusak SIRISUT, Vescovo di Nakhon Ratchasima (Thailandia); Sebastian Francis SHAH, O.F.M., Vescovo tit. di Tino, Ausiliare di Lahore (Pakistan); Michael Didi Adgum MANGORIA, Vescovo Coadiutore di El Obeid (Sudan); Tomo VUKŠIĆ, Ordinario Militare della Bosnia ed Erzegovina; Matthew Hassan KUKAH, Vescovo di Sokoto (Nigeria).

[01394-01.01]

NOMINA DI MEMBRI E DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

Il Papa ha nominato Membri del Pontificio Consiglio "Cor Unum": l'Em.mo Card. Oscar Andrés RODRÍGUEZ MARADIAGA, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), Presidente di Caritas Internationalis; gli Ecc.mi Monsignori: Alberto TAVEIRA CORRÊA, Arcivescovo di Belém do Pará (Brasile); Paolo PEZZI, F.S.C.B., Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca; Tarcisius Isao KIKUCHI, S.V.D., Vescovo di Niigata (Giappone), Vice Presidente di Caritas Internationalis per l'Asia; e, in rappresentanza delle Organizzazioni, i Rev.di: Mons. Peter NEHER, Presidente di Deutscher Caritasverband - Rep. Fed. di Germania; Francesco Antonio SODDU, Direttore Nazionale di Caritas Italiana; gli Ill.mi Signori: Barone Johannes Nepomuk HEEREMAN VON ZUYDTWYCK, Presidente Esecutivo di Aiuto alla Chiesa che Soffre; Dott.ssa Carolyn Y. WOO, Presidente di Catholic Relief Services - U.S.C.C. - Stati Uniti d'America; Sig.ra Maritza SÁNCHEZ ABIYUD, Direttore di Caritas Cuba.

Il Santo Padre ha inoltre nominato Consultore del medesimo Pontificio Consiglio "Cor unum" l’Ill.mo Dott. Michel ROY, Segretario Generale di Caritas Internationalis.

[01395-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

Il Papa ha nominato Membro della Congregazione delle Cause dei Santi S.E. Mons. Jules Mikhael Al-Jamil, Arcivescovo tit. di Takrit dei Siri.

[01393-01.01]