Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.10.2012


RINUNCE E NOMINE

ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ ARCIVESCOVILE DEL SEGRETARIO DEL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA

NOMINA DEL VESCOVO DI MARABÁ (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI PETRÓPOLIS (BRASILE)

ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ ARCIVESCOVILE DEL SEGRETARIO DEL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha elevato alla dignità di Arcivescovo S.E. Mons. Frans Daneels, O.Praem., Vescovo titolare di Bita, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

[01312-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MARABÁ (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Marabá (Brasile) il Rev.do Sacerdote Vital Corbellini, del clero della diocesi di Caxias do Sul, finora missionario nella diocesi di Ji-Paraná, nella quale è Parroco della Parrocchia "São João Batista", a Jaru.

 Rev.do Vital Corbellini

Il Rev.do Vital Corbellini è nato il 1° dicembre 1959 a Garibaldi, nella diocesi di Caxias do Sul, Stato del Rio Grande do Sul. Ha frequentato il Corso di Filosofia presso l’Università di Caxias do Sul e la Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul.

È stato ordinato sacerdote il 28 dicembre 1986.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie São Sebastião a Jaquirana; Santa Maria do Belo Horizonte a Cazuza Ferreira e São Francisco de Paula a São Francisco de Paula, nella diocesi di Caxias do Sul (1987-1988); Coordinatore Pastorale della Regione di São Francisco de Paula (1987-1988); Parroco della Parrocchia Nossa Senhora Medianeira a Cuiabá, nell’omonima arcidiocesi (1988-1993); Amministratore Parrocchiale e poi Parroco della Parrocchia São Francisco de Assis, a Monte Belo do Sul, diocesi di Caxias do Sul (1997-2001); Membro dell’Equipe Sacerdotale (2003-2007); Vicario Generale della diocesi di Caxias do Sul (2007-2010).

Attualmente svolge il proprio ministero come Parroco della Parrocchia São João Batista, nella località di Jaru, nella diocesi di Ji-Paraná, Stato di Rondônia, nell’Amazzonia orientale.

[01313-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PETRÓPOLIS (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Petrópolis (Brasile) S.E. Mons. Gregório (Leozírio) Paixão Neto, O.S.B., finora Vescovo titolare di Fico ed Ausiliare dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia.

 S.E. Mons. Gregório (Leozírio) Paixão Neto, O.S.B.

S.E. Mons. Gregório (Leozírio) Paixão Neto, O.S.B., è nato il 3 novembre 1964 ad Aracaju, nell’omonima arcidiocesi, nello Stato di Sergipe.

Ha compiuto gli studi preparatori presso il Collegio Nossa Senhora Auxiliadora di Aracaju e quelli di Filosofia e Teologia presso l’Istituto di Teologia dei Benedettini a Rio de Janeiro, affiliato al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Ha approfondito gli studi di Antropologia presso la Libera Università di Amsterdam ed ha seguito corsi di pianoforte e di organo presso l’Istituto di Musica dell’Università Cattolica di São Salvador.

Il 7 dicembre 1986 ha emesso la Professione religiosa e il 21 marzo 1993 è stato ordinato sacerdote.

Nell’ambito dell’Ordine Benedettino, ha svolto i seguenti ministeri: Economo ed Amministratore del Monastero, Maestro dei Novizi, Priore del Monastero e Direttore del Collegio São Bento. Inoltre, è stato Professore invitato presso la Libera Università di Amsterdam (1998-2006) e Professore nell’Istituto Teologico São Bento e Consultore economico dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (2000-2006).

Il 7 giugno 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Fico ed Ausiliare di São Salvador da Bahia ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 luglio dello stesso anno.

Dal 2007 è Segretario della Conferenza Episcopale Regionale Nordeste 3.

È autore di numerose pubblicazioni di spiritualità benedettina.

[01314-01.01]

[B0574-XX.01]