Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.09.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ROCHESTER (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ORANGE IN CALIFORNIA (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DI CONSULTORI DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI RELIGIOSI CON I MUSULMANI, PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ROCHESTER (U.S.A.)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rochester (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Matthew H. Clark, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01194-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ORANGE IN CALIFORNIA (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Orange in California (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Tod D. Brown, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Orange in California (U.S.A.) S.E. Mons. Kevin William Vann, finora Vescovo di Fort Worth (U.S.A.).

 S.E. Mons. Kevin William Vann

S.E. Mons. Kevin William Vann è nato a Springfield (Illinois) il 10 maggio 1951. Dopo aver frequentato la Saint Agnes School e la Griffin High School, ha conseguito il Baccellierato in "Tecnologia Medica" alla Millikin University a Decatur (Illinois). Diventato seminarista nel 1976, ha frequentato l’Immaculate Conception Diocesan Seminary a Springfield e poi il Kenrick Seminary a Saint Louis (Missouri). Successivamente ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso l’Angelicum a Roma.

Ordinato sacerdote per la diocesi di Springfield in Illinois il 30 maggio 1981, ha svolto gli incarichi di Vice Parroco della Blessed Sacrament Parish a Springfield (1985-1990); Difensore del Vincolo (1985-1994); Giudice del Tribunale di Appello per la Provincia ecclesiastica di Chicago (1985-1994); Amministratore parrocchiale della Saint Mary Parish a Pittsfield, della Holy Redeemer Parish a Barry e della Holy Family Parish a Greggsville (1989-1990); Parroco della Saint Benedict Parish a Auburn (1990-1992) con responsabilità di Amministratore parrocchiale della Saint Mary Parish a Pawnee (1991); Parroco della Our Lady of Lourdes Parish a Decatur (1992-2001) con responsabilità di Amministratore parrocchiale dell’Our Lady of the Holy Spirit a Mt. Zion (1995), della Saint Isidore Parish a Bethany e della Sacred Heart Parish a Dalton City (1995-1997); Vicario foraneo (1996-2001); Incaricato del Vescovo per la pastorale agli ispanici della diocesi di Springfield (1999-2005); Vicario per il Clero e Parroco della Blessed Sacrament Parish (2001-2005).

Nominato Vescovo Coadiutore di Fort Worth (Texas) il 17 maggio 2005, è succeduto a tale Sede il 12 luglio 2005 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 luglio successivo.

Nel seno della Conferenza Episcopale è Membro del Committee on Canonical Affairs and Church Governance e del Committee on Migration. Inoltre, è l’Episcopal Liaison alla Catholic Health Association.

Oltre l’inglese, conosce l’italiano, il latino e lo spagnolo.

[01195-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI RELIGIOSI CON I MUSULMANI, PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con i Musulmani, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il Rev.do Cornelius Afebu OMONOKHUA, Direttore del Dipartimento per il Dialogo Interreligioso del Catholic Secretariat of Nigeria; i Rev.di Padri: Amir JAJE, O.P., Segretario della Commissione Episcopale per il Dialogo Interreligioso dell'Assemblea dei Vescovi Cattolici dell'Iraq; Felix KÖRNER, S.I., Docente di Teologia delle Religioni presso la Pontificia Università Gregoriana; gli Ill.mi Signori: Prof.ssa Rotraud WIELANDT, Docente di Studi Islamici presso l'Università di Bamberg (Rep. Federale di Germania); Prof. Ian NETTON, Vice-Direttore di Studi Arabi e Islamici presso l'Università di Exeter e Docente di Studi Islamici a Sharjah - Emirati Arabi Uniti (Gran Bretagna); Sig.a Romana BASHIR, Responsabile dei Programmi del Christian Study Centre - C.S.C. in Rawalpindi (Pakistan).

[01196-01.01]