Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.08.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ZACATECAS (MESSICO)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Zacatecas (Messico) S.E. Mons. Sigifredo Noriega Barceló, finora Vescovo di Ensenada.

 S.E. Mons. Sigifredo Noriega Barceló

S.E. Mons. Sigifredo Noriega Barceló è nato a Granados, Stato di Sonora (Messico), il 12 ottobre 1951. Ha frequentato il seminario minore di Ciudad Obregón, quindi ha seguito i corsi di filosofia nel seminario di Montezuma negli Stati Uniti, e quelli di teologia nel seminario diocesano di Tijuana. In seguito ha ottenuto la licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma.

È stato ordinato sacerdote il 7 ottobre 1976 e incardinato nella diocesi di Ciudad Obregón.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Parroco, Direttore spirituale e Vice-rettore del seminario minore, Prefetto di studi nel seminario maggiore, Promotore diocesano delle vocazioni, Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori, del Consiglio d’Amministrazione dell’Università La Salle, Assessore diocesano della Pastorale Familiare e dei Cursillos de Cristiandad. Dal 2006 al 2007 è stato Vicario generale della diocesi di Ciudad Obregón.

Il 26 gennaio 2007 è stato nominato primo Vescovo di Ensenada, ricevendo l’ordinazione episcopale il 25 aprile successivo.

[01034-01.01]

[B0447-XX.01]