www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 04.07.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JEQUIÉ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jequié (Brasile), presentata da S.E. Mons. Cristiano Jakob Krapf, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Jequié (Brasile) il Rev.do Padre José Ruy Gonçalves Lopes, O.F.M. Cap., finora Direttore del Collegio Santo Antônio, Vicario Parrocchiale e Docente nell’arcidiocesi di Feira de Santana.

 Rev.do P. José Ruy Gonçalves Lopes, O.F.M. Cap.

Il Rev.do Padre José Ruy Gonçalves Lopes, O.F.M. Cap., è nato il 6 agosto 1967 a Feira di Santana, nell’omonima arcidiocesi, nello Stato di Bahia.

Ha emesso i voti religiosi nell'Ordine dei Frati Cappuccini il 10 gennaio 1988 ed è stato ordinato sacerdote il 5 dicembre 1993 a Feira di Santana.

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Cattolica di São Salvador da Bahia. Ha poi seguito un corso di specializzazione in teologia presso la Facoltà Teologica Nossa Senhora da Assunção dell'arcidiocesi di São Paulo.

Nel suo Ordine ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali: Formatore dei Novizi, Economo, Definitore Provinciale, Ministro Provinciale, Vice-Presidente della Conferenza dei Cappuccini nel Brasile, Membro dell’Equipe Internazionale per la formazione iniziale dell'Ordine.

Nell'arcidiocesi di Feira de Santana è stato Vicario parrocchiale, Amministratore parrocchiale e Rettore di una Cappellania, Cappellano del Lebbrosario e Membro del Consiglio Presbiterale.

Attualmente è Direttore del Collegio Santo Antônio, Vicario parrocchiale e Professore di Teologia Morale nell'arcidiocesi di Feira di Santana.

[00954-01.01]

[B0403-XX.01]