Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.06.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI WREXHAM (GALLES, REGNO UNITO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI LEOPOLDINA (BRASILE) NOMINA DEL VESCOVO DI LEOPOLDINA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI PARRAL (MESSICO)  

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO PAULO (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI WREXHAM (GALLES, REGNO UNITO) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Wrexham (Galles, Regno Unito), presentata da S.E. Mons. Edwin Regan, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Wrexham (Galles, Regno Unito) il Rev.do Mons. Peter Brignall, finora Vicario Generale della medesima diocesi.

 Rev.do Mons. Peter Brignall

Il Rev.do Mons. Peter Brignall è nato a Londra, nell'arcidiocesi di Westminster, il 5 luglio 1953. Ha svolto gli studi secondari presso il Barnet College of Further Education, Hertfordshire e quelli filosofici e teologici presso il seminario di Allen Hall di Londra.

E' stato ordinato sacerdote per la diocesi di Manevia il 18 febbraio 1978.

Fino al 1980 è stato Vicario Parrocchiale, prima a Blessed Sacrament, Connah's Quay, e poi ad Our Lady Star of the Sea, Llandudno. Dal settembre 1980 al gennaio 1984 ha servito come Cappellano all'University College North Wales, Bangor e al NHS Hospital, Bangor. E' successivamente diventato Parroco di Knighton & Presteigne.

Quando, nel 1987, è stata creata la diocesi di Wrexham, ha deciso di appartenergli trasferendosi nel nord del Galles.

Per dieci anni è stato Parroco di Our Lady of the Immaculate Conception, Bangor. Nel febbraio 1999 è diventato Decano della Cattedrale di Our Lady of Sorrows, Wrexham e Cappellano dell'ospedale locale. Nel settembre del 2003 è stato nominato Vicario Generale della diocesi di Wrexham.

[00917-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LEOPOLDINA (BRASILE)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Leopoldina (Brasile) il Rev.do Sacerdote José Eudes Campos do Nascimento, del clero dell’arcidiocesi di Mariana, finora Parroco della Parrocchia "Santa Efigênia" a Ouro Preto e Vicario Episcopale.

 Rev.do José Eudes Campos do Nascimento

Il Rev.do José Eudes Campos do Nascimento è nato il 30 aprile 1966 a Barbacena, nell’arcidiocesi di Mariana, Stato di Minas Gerais. Dopo gli studi preparatori nella sua città di origine, ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Istituto di Filosofia dei Padri Salesiani a São João del Rei (1988) e presso l’Istituto di Filosofia "Santo Tomás de Aquino" a Belo Horizonte (1989-1990). Ha studiato Teologia presso il Seminario Maggiore "São José" dell’arcidiocesi di Mariana (1991-1994).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 22 aprile 1995 ed è stato incardinato nel Presbiterio dell’arcidiocesi di Mariana, nella quale ha svolto gli incarichi di: Vicario parrocchiale, Amministratore parrocchiale, Assessore arcivescovile per la Pastorale Giovanile, Parroco, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Rappresentante dei Presbiteri dell’arcidiocesi presso gli organismi ecclesiali regionali e nazionali.

Attualmente svolge l’incarico di Vicario Episcopale della regione nord dell’arcidiocesi di Mariana e di Parroco della Parrocchia "Santa Efigênia" nella città storica di Ouro Preto.

[00918-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PARRAL (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Parral (Messico) S.E. Mons. Eduardo Carmona Ortega, C.O.R.C., finora Vescovo di Puerto Escondido.

 S.E. Mons. Eduardo Carmona Ortega, C.O.R.C.

S.E. Mons. Eduardo Carmona Ortega, C.O.R.C., è nato a Città del Messico il 18 marzo 1959. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario degli Operai del Regno di Cristo a Querétaro, Messico, e nel Seminario Maggiore di Toledo, Spagna. Ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 20 agosto 1983 per la diocesi di Tacámbaro; incardinandosi nel 1991 nella Fraternità Sacerdotale degli Operai del Regno di Cristo.

E’ stato Prefetto di disciplina e, poi Vice Rettore del Seminario degli Operai del Regno di Cristo a Querétaro. In seguito, è stato nominato Segretario regionale e Vice Rettore del Seminario della Fraternità a Olías del Rey, Toledo, Spagna. Dal 1991 al 1994 ha svolto l’incarico di Rettore del medesimo Seminario. Dal 1994 al 1997 è stato Parroco nell’arcidiocesi di Los Angeles, U.S.A. Nel 1997 è stato eletto Direttore regionale per il Messico della Fraternità Sacerdotale degli Operai del Regno di Cristo e, poi, nel 2002 è stato rieletto per il medesimo incarico.

L’8 novembre 2003 è stato nominato primo Vescovo di Puerto Escondido, ricevendo l’ordinazione episcopale il 7 gennaio 2004.

In seno alla Conferenza Episcopale del Messico è responsabile della Dimensione pastorale per i ministeri laicali.

[00919-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO PAULO (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Paulo (Brasile) il Rev.do Sacerdote Sérgio de Deus Borges, del clero della diocesi di Cornélio Procópio, finora Parroco della Parrocchia "Imaculada Conceição" a Jataizinho, Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Londrina, Docente e Direttore di Studi dell’Istituto Teologico di Londrina, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gergi.

 Rev.do Sérgio de Deus Borges

Il Rev.do Sérgio de Deus Borges è nato il 4 aprile 1966 a Alfredo Wagner, nella diocesi di Rio do Sul, Stato di Santa Catarina. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Istituto di Filosofia I.P.A.S. a Ponta Grossa (1985-1987) e quelli di Teologia presso l’Istituto di Teologia Paulo VI a Londrina (1989-1993). Ha, poi, ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1997-2000) e la Licenza in Teologia, presso la Pontificia Università Cattolica di Curitiba.

Il 6 febbraio 1993 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di Cornélio Procópio, nella quale ha svolto gli incarichi di Parroco, Assessore della pastorale per la gioventù, per la famiglia e per i carcerati; Direttore Spirituale del Movimento "Serra Clube"; Professore del Seminario "Menino Deus" (1993-1994), Professore e Rettore del Seminario Maggiore "São José" a Jataizinho (1995-2011).

Nell’ambito della Provincia Ecclesiastica ha svolto dal 2007 la funzione di Docente e Direttore di Studio dell’Istituto di Teologia di Londrina e Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Londrina.

Dal 2011 è Parroco della Parrocchia "Imaculada Conceição" a Jataizinho.

[00920-01.01]

[B0387-XX.01]