RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DELL’ESARCA APOSTOLICO PER I FEDELI GRECO-MELKITI RESIDENTI IN ARGENTINA E NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI HOMS, HAMA E YABROUD DEI GRECO-MELKITI (SIRIA)
● NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE
● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO PRESSO L’UNIONE EUROPEA
● RINUNCIA DELL’ESARCA APOSTOLICO PER I FEDELI GRECO-MELKITI RESIDENTI IN ARGENTINA E NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI HOMS, HAMA E YABROUD DEI GRECO-MELKITI (SIRIA)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha aderito alla elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita dell’Arcivescovo Metropolita di Homs, Hama e Yabroud dei Greco-Melkiti (Siria), nella persona di S.E. Mons. Jean-Abdo Arbach, B.C., avendo accolta dal medesimo Presule la rinuncia al governo pastorale dell’Esarcato apostolico peri fedeli Greco-Melkiti residenti in Argentina.
S.E. Mons. Jean-Abdo Arbach, B.C.
S.E. Mons. Jean-Abdo Arbach, B.C., è nato a Yabroud in Siria il 28 giugno 1952. Nel 977 ha emesso i voti perpetui nell'Ordine Basiliano Soarita (Chouérites). Ha conseguito la licenza in Liturgia presso l'Università "St Esprit" a Kaslik (Libano). Conosce l'arabo, il francese e lo spagnolo.
È stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1980. Ha ricoperto quindi vari incarichi, tra i quali: Consigliere Generale dell’Ordine Soarita (1989-1995), Parroco di Córdoba in Argentina (1996-2005), Direttore della Scuola dell'Ordine a Zahlé in Libano dal 2005 al 2006.
Il 17 ottobre 2006 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Esarca Apostolico per i fedeli Greco-Melkiti residenti in Argentina, elevandolo alla dignità episcopale come Vescovo titolare di Palmira dei Greco-Melkiti. La chirotonia episcopale gli è stata conferita a Zahlé il 3 febbraio 2007 da Sua Beatitudine il Patriarca di Antiochia.
[00888-01.01]
● NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE
Il Papa ha nominato Membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede gli Em.mi Cardinali: Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam; Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi; John Tong Hon, Vescovo di Hong Kong.
[00889-01.01]
● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO PRESSO L’UNIONE EUROPEA
Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico presso l’Unione Europea S.E. Mons. Alain Paul Lebeaupin, Arcivescovo titolare di Vico Equense, finora Nunzio Apostolico in Kenya ed Osservatore Permanente presso gli Organismi delle Nazioni Unite per l’Ambiente e gli Insediamenti Umani (U.N.E.P., UN-Habitat).
[00890-01.01]