Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.06.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI GARZÓN (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI SONSONATE (EL SALVADOR)  

NOMINA DEL VESCOVO DI GARZÓN (COLOMBIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Garzón (Colombia) S.E. Mons. Fabio Duque Jaramillo, O.F.M., finora Vescovo di Armenia (Colombia).

 S.E. Mons. Fabio Duque Jaramillo, O.F.M.

S.E. Mons. Fabio Duque Jaramillo, O.F.M., è nato in Armenia (Colombia) il 12 maggio 1950. Ha compiuto i suoi studi ecclesiastici a Bogotá. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Teologia presso l'Università San Buenaventura di Bogotá, e il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma.

Ha emesso la professione religiosa a Bogotá il °1 febbraio 1975 ed è stato ordinato sacerdote in Armenia il 29 novembre 1975.

Come sacerdote ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vice-Maestro dei Novizi, Parroco di Chiachagua a César, Direttore del Dipartimento per la Vita Consacrata e Direttore del Dipartimento per la Catechesi della Conferenza Episcopale Colombiana, Decano di Teologia dell'Università San Buenaventura di Bogotá, Professore di Liturgia nel Seminario Maggiore di Barranquilla.

Chiamato al servizio della Santa Sede presso il Pontificio Consiglio della Cultura, ne è stato Officiale dal 1994 al 1997 e Sotto-Segretario dal 1997 al 2003.

Il 29 novembre 2003 è stato nominato Vescovo di Armenia. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 31 gennaio 2004.

[00806-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SONSONATE (EL SALVADOR)  

Il Papa ha nominato Vescovo di Sonsonate (El Salvador) il Rev.do Constantino Barrera Morales, del clero della diocesi di San Vicente, finora Rettore del Seminario Maggiore Nazionale San Jose de la Montaña a San Salvador.

 Rev.do Constantino Barrera Morales

Il Rev.do Constantino Barrera Morales è nato nel Cantón Rojita, Ciudad Victoria, nel dipartimento di Cabañas, diocesi di San Vicente (El Salvador), il 18 dicembre 1963. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore diocesano Pio XII di San Vicente, e quelli teologici nel Seminario Maggiore Nazionale San José de la Montaña in San Salvador. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università di Navarra in Pamplona (Spagna).

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1990 per la diocesi di San Vicente.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco della Cattedrale di San Vicente, Viceparroco nella parrocchia di Santa Bárbara a Sensuntepeque, Parroco di San Rafael Arcángel a Tegustepeque, Vicario Foraneo, Formatore nel Seminario Maggiore di San Vicente, Collaboratore nella Parrocchia di Santiago Apóstol ad Apastepeque.

Dal 2010 è Rettore del Seminario Maggiore Nazionale San José de la Montaña a San Salvador.

[00809-01.01]

[B0346-XX.01]