Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.05.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MALANJE (ANGOLA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI LUANDA (ANGOLA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MALANJE (ANGOLA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Malanje in Angola, presentata da S.E. Mons. Luis María Pérez de Onraita Aguirre, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Malanje (Angola) S.E. Mons. Benedito Roberto, C.S.Sp., finora Vescovo di Sumbe (Angola).

[00691-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI LUANDA (ANGOLA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Luanda (Angola) il Rev.do P. Zeferino Zeca Martins, S.V.D., finora Superiore Provinciale della Società del Divin Verbo e Professore di Diritto all’Università Cattolica di Luanda, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tanaramusa.

Rev. do P. Zeferino Zeca Martins, S.V.D. 
Il Rev. do P. Zeferino Zeca Martins, S.V.D., è nato l’8 marzo 1966, a Cacolo, provincia di Lunda Norte, diocesi di Dundo.
È entrato nella Congregazione del Verbo Divino nel 1988. Ha svolto gli studi di Filosofia nel Seminario Maggiore a Luanda e quelli teologici presso l’Università di Comillas in Spagna, dove ha conseguito anche la Licenza in Diritto Civile.
Ha emesso la sua professione perpetua a Madrid il 1º ottobre 1994 ed è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1995.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Cappellano degli immigrati a Madrid in Spagna; Rettore della comunità degli alunni di Teologia e Superiore religioso nel distretto di Madrid; Rettore della Casa centrale della sua Congregazione in Angola; Superiore Provinciale e Professore di Diritto all’Università Cattolica di Luanda.

[00692-01.01]