Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALL’ARCIDIOCESI DI MILANO E VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (1-3 GIUGNO 2012) - AVVISO N. 1, 15.05.2012


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALL’ARCIDIOCESI DI MILANO E VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (1-3 GIUGNO 2012) - AVVISO N. 1

1. Il Programma della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI all’Arcidiocesi di Milano e VII Incontro Mondiale delle Famiglie "La famiglia: il lavoro e la festa", che si svolgerà dal 1° al 3 giugno 2012, è stato pubblicato sul Bollettino N. 279 di oggi, 15 maggio 2012.

2. Responsabile generale per la struttura informativa

Don Davide Milani

Responsabile

Ufficio per le Comunicazioni Sociali

dell’Arcidiocesi di Milano

Email: comunicazione@diocesi.milano.it

3. Richiesta di accreditamento

3.1. Si avvertono i giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi interessati a seguire la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI all’Arcidiocesi di Milano e VII Incontro Mondiale delle Famiglie (1-3 giugno 2012) che possono fare richiesta di accreditamento, entro il 19 maggio 2012 a:

Ufficio di accreditamento

Filippo Magni

Via F. Filzi 22

20122 Milano

Telefono: +39-02-872.131.80

Email: filippo.magni@family2012.com oppure press@family2012.com

3.2. Richiesta di accreditamento per coloro che non sono accreditati permanentemente

3.2.1. Per ottenere l'accreditamento alla Visita del Papa in Milano, i giornalisti, i fotoreporter e gli operatori televisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di compilare il modulo di richiesta, presente sul Sito Internet all’indirizzo http://www.family2012.com (sezione contatti e stampa) e inviarlo secondo le modalità indicate insieme ai seguenti documenti:

- Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l'incarico di seguire l'informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Milano dall’1 al 3 giugno 2012 e l'impegno di rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l'embargo.

- Copia del documento legale d'identità.

- Fotografia in formato fototessera.

3.2.2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi freelance, in luogo della dichiarazione del direttore, devono presentare un’autocertificazione con riferimento alla testata giornalistica per la quale svolgeranno il servizio.

3.2.3. L'accettazione dell'accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.

3.2.4. I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori televisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali potranno ritirare la tessera di accreditamento presso il Centro Stampa di Fiera Milano City in via Gattamelata 5, Gate 14 a Milano da lunedì 28 maggio 2012 (a partire dalle ore 12) a domenica 3 giugno 2012 (dalle ore 09.00 alle 19.00).

3.2.5. L'accesso all'area in cui si trova il Centro Stampa sarà consentito dal varco pedonale di via Gattamelata 5, Gate 14.

3.3. Avviso di partecipazione per coloro che sono accreditati permanentemente

3.3.1. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento (valida e non scaduta) rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di confermare la loro partecipazione e di inviare entro il 19 maggio 2012, via Email all’indirizzo press@family2012.com, una copia della tessera di accreditamento permanente, segnalando l'intenzione di prendere parte agli incontri come da programma della visita.

3.3.2. Non è necessario inviare il modulo, la lettera e le fotocopie richieste per gli altri; tuttavia, anche ai giornalisti in possesso di accredito rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali è richiesto di esibire la tessera di accreditamento specifica del VII Incontro mondiale delle famiglie (e dei vari momenti della visita del Santo Padre a Milano) che sarà rilasciata su presentazione della tessera di accreditamento permanente, presso il Centro Stampa di Fiera Milano City in via Gattamelata 5, Gate 14 a Milano da lunedì 28 maggio (a partire dalle ore 12.00) a domenica 3 giugno 2012 (dalle ore 09.00 alle 19.00).

3.3.3. Si ricorda che l’accreditamento rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, se non abbinato alla tessera di accredito del VII Incontro mondiale delle famiglie, non permette l’accesso al centro stampa né agli eventi con il Santo Padre.

4. Centro Stampa

4.1. Responsabile del Centro Stampa

Chiara Pelizzoni

Cellulare: +39-328-49.87.294 oppure +39-328-98.27.383

Email: chiara.pelizzoni@family2012.com

4.2. I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori audiovisivi accreditati potranno accedere al Centro Stampa attrezzato per seguire gli eventi della Visita del Santo Padre in diretta televisiva e per lo svolgimento del lavoro giornalistico, allestito presso Fiera Milano City con ingresso da via Gattamelata 5, Gate 14.

4.3. Apertura

- lunedì 28 maggio 2012 dalle ore 12.00 alle 22.00;

- da martedì 29 maggio a giovedì 31 maggio 2012 dalle ore 08.00 alle 22.00;

- da venerdì 1° giugno dalle ore 08.00 con orario continuato fino a domenica 3 giugno alle ore 23.45.

4.4. Saranno disponibili 330 postazioni di lavoro dotate di presa elettrica e accesso internet tramite wi-fi. Inoltre saranno disponibili 15 postazioni dotate di pc e stampanti.

4.5. Informazioni, documentazione e comunicati saranno disponibili sul sito Internet www.family2012.com.

5. Viabilità e parcheggi

5.1. Si avverte che venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 le aree interessate dagli incontri con il Santo Padre in Milano, dalla Festa delle Testimonianze e dalla Concelebrazione Eucaristica presso Milano Parco Nord Aeroporto di Bresso, saranno soggette a limitazioni del traffico. Per i giornalisti accreditati sarà a disposizione un servizio navetta con partenza dal Centro Stampa di via Gattamelata secondo gli orari che verranno comunicati direttamente in loco.

5.2. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 l'accesso dei giornalisti all'area del Parco Nord Milano - Aeroporto di Bresso sarà consentito utilizzando il servizio navetta o presentandosi direttamente al varco che verrà indicato, entro le ore 19.30 di sabato e le ore 09.00 di domenica con esibizione del pass di accreditamento.

6. Partecipazione agli eventi

6.1. È vietato il movimento non accompagnato fuori dalle aree riservate. Eventuali altre indicazioni logistiche saranno date dalle Autorità competenti locali nei giorni immediatamente precedenti la Visita Pastorale.

6.2. Indicazioni logistiche circa la partecipazione agli eventi

- Aeroporto di Linate (Arrivo del Papa): Accesso molto ristretto (Pool 1).

- Piazza del Duomo (Incontro con la Cittadinanza): Accesso limitato (Pool 2).

- Teatro alla Scala (Concerto in onore di Sua Santità): Accesso molto ristretto (Pool 3).

- Duomo di Milano (Incontro con sacerdoti, religiosi e religiose): Accesso limitato (Pool 4).

- Stadio di San Siro (Incontro con i cresimandi): Postazioni stampa (Accesso limitato - Pool 5).

- Curia arcivescovile di Milano (Incontro con le Autorità civili): Accesso molto ristretto (Pool 6).

- Area Milano Parco Nord - Aeroporto di Bresso (Festa delle Testimonianze e Concelebrazione Eucaristica): Postazioni stampa (Accesso limitato - Pool 7).

6.3. Per quanto riguarda i "Pool" - che verranno costituiti il 28 maggio 2012 dal Responsabile Generale della Struttura informativa della Visita del Santo Padre, in accordo con la Sala Stampa della Santa Sede - si provvedrà alla pubblicazione dei nominativi e delle indicazioni logistiche nel sito Internet all’indirizzo http://www.family2012.com (sezione contatti e stampa).

6.4. Su richiesta, i permanentemente accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede e il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali avranno accesso ai "Pool" 5 e 7, su presentazione dei rispettivi permessi "Pool" rilasciati presso il Centro Stampa di Milano.

7. Conferenza Stampa di presentazione

Si informano i giornalisti accreditati che martedì 22 maggio 2012, alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si terrà la conferenza stampa di presentazione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie "La famiglia: il lavoro e la festa", che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

Interverranno:

  • Em.mo Card. Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia;
  • Em.mo Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano;
  • Prof. Pierpaolo Donati, Ordinario di Sociologia della famiglia all’Università di Bologna, che presenterà il volume "Famiglia risorsa della società" (ed. Il Mulino, 2012).

8. Ulteriori informazioni saranno fomite dalle Autorità competenti locali.

[00661-01.01]

[B0280-XX.01]