Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.05.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SEOUL (COREA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BUGA (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SEOUL (COREA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Seoul in Corea, presentata dall’Em.mo Card. Nicholas Cheong Jinsuk, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Seoul (Corea) S.E. Mons. Andrew Yeom Soo jung, finora Vescovo titolare di Tibiuca, finora Ausiliare e Vicario Generale della stessa arcidiocesi.

 S.E. Mons. Andrew Yeom Soo jung S.E. Mons. Andrew Yeom Soo jung

S.E. Mons. Andrew Yeom Soo jung è nato il 5 dicembre 1943 a Ansong, diocesi di Suwon, in una famiglia cattolica da 5 generazioni. Ha studiato in patria.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1970 a Seoul.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco in due distinte località (1971-1973); Professore e Preside della Songshin High School (Seminario Minore) (1973-1977); Parroco in tre diverse località (1977-1987); Procuratore del Seminario Maggiore di Seoul (1987-1992); Cancelliere della Curia arcidiocesana (1992-1998); Parroco a Mok-dong e Vicario Foraneo (1998-2001); membro del consiglio Presbiterale.

Il 12 dicembre 2001 è stato eletto Vescovo titolare di Tibiuca e Ausiliare dell’arcidiocesi di Seoul. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 gennaio 2002.

[00629-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BUGA (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Buga (Colombia), presentata da S.E. Mons. Hernán Giraldo Jaramillo, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Buga (Colombia) S.E. Mons. José Roberto Ospina Leongómez, finora Vescovo titolare di Gissaria ed Ausiliare di Bogotá (Colombia).

 S.E. Mons. José Roberto Ospina Leongómez

S.E. Mons. José Roberto Ospina Leongómez è nato a San Miguel de Sema, diocesi di Chiquinquirá, il 20 marzo 1947.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia, ottenendo la Licenza presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotá, e gli studi teologici presso il Seminario Maggiore San José a Bogotá. Ha ottenuto inoltre la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. È membro dell'Istituto sacerdotale Jesús Adolescente.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 novembre 1972, per l'arcidiocesi di Bogotá.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Fomequé, Vicario parrocchiale di Nuestra Señora de Lourdes a Bogotá, Formatore del Seminario Minore di Bogotá, Delegato per la Pastorale Educativa per la zona nord di Bogotá, Direttore dell'Istituto Jesús Adolescente, Professore di Sacra Scrittura nel Seminario Maggiore di Bogotá, Vicario Episcopale per la zona pastorale San Pablo dell'arcidiocesi, Vicario Episcopale per la formazione sacerdotale e Rettore del Seminario Maggiore San José dell'arcidiocesi.

Il 19 aprile 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Gissaria ed Ausiliare di Bogotá. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 26 maggio successivo.

[00628-01.01]

[B0265-XX.01]