Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DI UN ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E IL LAND NIEDERSACHSEN (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA), 08.05.2012


FIRMA DI UN ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E IL LAND NIEDERSACHSEN (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA)

Martedì 8 maggio 2012, nella sede del Governo del Land Niedersachsen a Hannover è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e il Land Niedersachsen, a modifica del Concordato del 26 febbraio 1965.

Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, S.E. Monsignor Jean-Claude Périsset, Arcivescovo titolare di Giustiniana prima, Nunzio Apostolico in Germania.

Per il Land Niedersachsen, S.E. il Signor David McAllister, Ministro-Presidente del Land Niedersachsen.

Presenti alla cerimonia erano anche:

per parte ecclesiastica, SE. Mons. Norbert Trelle, Vescovo di Hildesheim; il Rev.do Mons. Felix Bernhard, Direttore dell'Ufficio Cattolico del Land Niedersachsen per i rapporti delle diocesi di Hildesheim, Münster (Oldenburg) e Osnabrück con il Land; e i Direttori di queste diocesi per le scuole cattoliche a regime concordatario;

per parte statale, il Ministro della Cultura del Land Niedersachsen ed alcuni alti Funzionari del Gabinetto del Ministro-Presidente.

Il presente Accordo aggiorna il § 6 dell’Allegato al Concordato e la relativa "Intesa d’Applicazione (Durchführungsvereinbarung)" alla luce dell'attuale legislazione del Land Niedersachsen, che ha introdotto la qualifica di scuola superiore. Le modifiche vanno incontro alle attuali esigenze delle scuole cattoliche a regime concordatario.

[00608-01.01]