Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AD AREZZO, LA VERNA E SANSEPOLCRO (13 MAGGIO 2012) - AVVISO N. 1, 25.04.2012


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AD AREZZO, LA VERNA E SANSEPOLCRO (13 MAGGIO 2012) - AVVISO N. 1

1. Il Programma della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI ad Arezzo, La Verna e Sansepolcro, che si svolgerà domenica 13 maggio 2012, è stato pubblicato sul Bollettino N. 234 di oggi 25 aprile 2012.

2. Responsabile generale della struttura informativa
Massimo Rossi

Direttore

Centro Pastorale per le Comunicazioni Sociali

della Diocesi aretina cortonese e biturgense

Email: ufficiostampa@diocesi.arezzo.it

3. Richiesta di accreditamento

3.1. Si avvertono i giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi interessati a seguire la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI ad Arezzo, La Verna e Sansepolcro, che possono fare richiesta di accreditamento, entro il 30 aprile 2012 a:

Ufficio di accreditamento

Sara Bindi

Piazza Duomo 1

52100 Arezzo

Telefono: +39-0575-40.27.302

Cellulare: +39-393-97.04.072

Email: accreditamento@diocesi.arezzo.it

3.2. Richiesta di accreditamento per coloro che non sono accreditati permanentemente

3.2.1. Per ottenere l'accreditamento alla Visita del Papa alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, i giornalisti, i fotoreporter e gli operatori televisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di compilare il modulo di richiesta, presente sul Sito Internet diocesano all’indirizzo http://www.diocesiarezzo.it, sezione "La Visita del Papa" e inviarlo via Email all’indirizzo accreditamento@diocesi.arezzo.it, insieme ai seguenti documenti:

- Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l'incarico di seguire l'informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI ad Arezzo del 13 maggio 2012 e l'impegno di rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l'embargo.

- Copia del documento legale d'identità.

3.2.2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi freelance, in luogo della dichiarazione del direttore, devono presentare un'autocertificazione con riferimento alla testata giornalistica per la quale svolgeranno il servizio.

3.2.3. L'accettazione dell'accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.

3.2.4. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali potranno ritirare la tessera di accreditamento presso l'Ufficio Stampa della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (piazza del Duomo 1 ad Arezzo) dal 30 aprile al 4 maggio, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), nei seguenti orari: ore 11.00-12.30; 16.00-18.00.

3.2.5. Previo accordo con l'Ufficio Stampa diocesano i giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che provengono da fuori Arezzo potranno ritirare la tessera di accreditamento anche nei giorni successivi al 4 maggio, secondo le seguenti modalità:

- fino al 10 maggio, presso l'Ufficio Stampa diocesano, nei giorni e negli orari sopra indicati;

- venerdì 11 e sabato 12 maggio presso il Centro Stampa, che sarà ospitato presso il Palazzo Comunale di Arezzo (Piazza della Libertà 1), nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

- domenica 13 maggio presso il Centro Stampa (Palazzo Comunale di Arezzo, piazza della Libertà 1), nei seguenti orari: 07.00-21.00.

L'accesso all'area in cui si trova il Centro Stampa sarà consentito dal varco pedonale di Porta San Clemente (inizio via San Clemente), mostrando al personale di sicurezza e ai volontari l'E-mail di conferma dell'accreditamento e il proprio documento d'identità.

3.3. Avviso di partecipazione per coloro che sono accreditati permanentemente

3.3.1. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento (valida e non scaduta) rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di confermare la loro partecipazione e di inviare entro il 30 aprile, via Email all’indirizzo accreditamento@diocesi.arezzo.it, una copia della tessera di accreditamento permanente, segnalando l'eventuale esigenza di un lasciapassare per il parcheggio nei pressi del Centro Stampa e del luogo ove il Santo Padre celebra la Santa Messa, nonché l'eventuale intenzione di prendere parte alla tappa di Sansepolcro e, se del caso, di usufruire per quest'ultima del bus navetta predisposto dalla Struttura informativa per la Visita Pastorale (cfr. punto 5.2.).

3.3.2. Non è necessario inviare il modulo, la lettera e le fotocopie richieste per gli altri; tuttavia, l'accesso al Centro Stampa e agli altri luoghi riservati alla stampa è consentito portando a vista la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali in loro possesso.

4. Centro Stampa

4.1. Responsabile del Centro Stampa
Luca Primavera

Cellulare: +39-345-42.15.256

Email: ufficiostampa@diocesi.arezzo.it

4.2. I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori audiovisivi accreditati potranno accedere al Centro Stampa attrezzato per seguire gli eventi della Visita Pastorale in diretta televisiva e per lo svolgimento del lavoro giornalistico, allestito presso il Palazzo Comunale di Arezzo (piazza delle Libertà 1).

4.3. Apertura

- venerdì 11 e sabato 12 maggio 2012: ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00;

- domenica 13 maggio 2012, ore 07.00-21.00.

4.4. Nella giornata di domenica 13 maggio 2012 l'accesso dei giornalisti all'area del Parco "Il Prato" e al Centro Stampa sarà consentito dal varco pedonale di Porta San Clemente (inizio via San Clemente).

4.5. Saranno disponibili l'accesso Internet tramite WiFi e alcune postazioni fisse attrezzate con PC.

4.6. Informazioni, documentazione e comunicati saranno disponibili sul sito Internet diocesano all’indirizzo http://www.diocesiarezzo.it, sezione "La Visita del Papa".

5. Viabilità e parcheggi

5.1. Si avverte che domenica 13 maggio 2012 l'area interessata alla Visita Pastorale in Arezzo sarà soggetta a limitazioni del traffico. Per i giornalisti accreditati provenienti da fuori Arezzo sarà possibile usufruire di un parcheggio nei pressi dell'area dove sarà celebrata la Santa Messa e dove è situato il Centro Stampa. Al momento della richiesta di accreditamento sarà necessario richiedere il lasciapassare PARCHEGGIO STAMPA per l'auto da utilizzare, fino a esaurimento dei posti disponibili, presso il parcheggio riservato.

5.2. Per la partecipazione all'Incontro con la cittadinanza a Sansepolcro sarà effettuato un servizio di navetta dal Centro Stampa di Arezzo, per il quale è necessario prenotarsi al momento dell'invio della richiesta di accreditamento, ovvero, per i giornalisti accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede e presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, nella E-mail di conferma della propria partecipazione.

6. Partecipazione agli eventi

6.1. I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi almeno trenta minuti prima dell'arrivo del Santo Padre negli appositi Settori Stampa, allestiti nei luoghi degli eventi con accesso "Tutti ammessi". L'accesso sarà poi di nuovo consentito solo dopo l'arrivo del Santo Padre.

6.2. È vietato il movimento non accompagnato fuori dalle aree riservate. Eventuali altre indicazioni logistiche saranno date dalle Autorità competenti locali nei giorni immediatamente precedenti la Visita Pastorale.

6.3. Indicazioni logistiche circa la partecipazione agli eventi

- Stadio comunale "Città di Arezzo" (Arrivo e Partenza in elicottero), Parco "Il Prato" ad Arezzo (Concelebrazione Eucaristica) e Piazza Torre di Berta a Sansepolcro (Incontro con la Cittadinanza): Tutti ammessi (Postazioni stampa).

- Cattedrale di Arezzo (Visita in privato: Accesso molto ristretto - Pool 2 - Interno); Santuario de La Verna (Visita: Accesso molto ristretto - Pool 3 - Interno, accompagnato con bus navetta dal Centro Stampa di Arezzo) e Con-cattedrale di Sansepolcro (Visita in privato: Accesso molto ristretto - Pool 5 - Interno).

- Jeep per seguire l’itinerario dalla macchina panoramica dallo Stadio comunale "Città di Arezzo" al Parco "Il Prato" ad Arezzo (Accesso molto ristretto: Pool 1) e dall’Eliporto dell’Aviosuperficie a Piazza Torre di Berta a Sansepolcro (Accesso molto ristretto: Pool 4).

6.4. Per quanto riguarda i "Pool" - che verranno costituiti l’11 maggio 2012 dal Responsabile Generale della Struttura informativa della Visita Pastorale, in accordo con la Sala Stampa della Santa Sede - si provvedrà alla pubblicazione dei nominativi e delle indicazioni logistiche nel sito Internet diocesano all’indirizzo http//www.diocesiarezzo.it, sezione "La Visita del Papa".

7. Ulteriori informazioni saranno fomite dalle Autorità competenti locali.

[00546-01.01]

[B0235-XX.01]