Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SESTO FORUM MONDIALE DELL’ACQUA (MARSIGLIA, FRANCIA, 12-17 MARZO 2012), 12.03.2012


COMUNICATO: SESTO FORUM MONDIALE DELL’ACQUA (MARSIGLIA, FRANCIA, 12-17 MARZO 2012)

Nei giorni 12 -17 marzo corrente si svolge a Marsiglia (Francia) il Sesto Forum Mondiale dell’Acqua. La Santa Sede vi partecipa con una sua Delegazione e il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha elaborato un contributo, intitolato: ACQUA, UN ELEMENTO ESSENZIALE PER LA VITA e avente come sottotitolo: Impostare soluzioni efficaci.

Il testo, in particolare, ricorda come – nonostante alcuni progressi – un accesso adeguato all’acqua potabile non sia ancora garantito a buona parte della popolazione mondiale. Si auspica, inoltre, una migliore gestione dell’acqua da parte delle autorità pubbliche, degli operatori privati e della società civile e si invitano tali istanze ad agire con responsabilità, sobrietà e solidarietà alla luce dei principi di giustizia e di sussidiarietà.

I Forum Mondiali dell’Acqua, organizzati ogni tre anni dal Consiglio Mondiale dell’Acqua, radunano soggetti privati, statali ed esponenti del mondo associativo per analizzare e sviluppare una visione di lungo periodo su tale risorsa indispensabile.

Il documento del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace si sofferma, fra l’altro, sui seguenti aspetti:

1. Breve excursus storico della formulazione e del riconoscimento del diritto all’acqua potabile da parte della comunità internazionale.

2. Analisi della situazione attuale per quanto concerne l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici e sintesi delle difficoltà nella promozione di tale diritto.

3. Alcune proposte di soluzione per far fronte alle sfide, non ancora risolte e correlate con tale risorsa.

[00340-01.01] [Testo originale: Italiano]

La versione integrale in lingua italiana del documento: "Acqua, un elemento essenziale per la vita" è a disposizione dei giornalisti accreditati nella sezione "area riservata" della Sala Stampa della Santa Sede sul sito www.vatican.va.

DELEGAZIONE DELLA SANTA SEDE AL SESTO FORUM MONDIALE DELL’ACQUA

La Delegazione della Santa Sede al Sesto Forum Mondiale dell’Acqua che si tiene a Marsiglia (Francia) dal 12 al 17 marzo, è guidata dalla Dott.ssa Flaminia Giovanelli, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e composta dal Dott. Tebaldo Vinciguerra e dalla Dott.ssa Christine Jeangey.

[00341-01.01]

[B0149-XX.02]