Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.02.2012


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) il Rev.do Sac. Luiz Henrique da Silva Brito, del clero della diocesi di Campos, nella quale è Cancelliere, Direttore Spirituale del Seminario diocesano Maria Imaculada e Parroco della Parrocchia São Benedito, assegnandogli la sede titolare vescovile di Zallata.

 Rev.do Sac. Luiz Henrique da Silva Brito
Il Rev.do Sac. Luiz Henrique da Silva Brito è nato il 19 maggio 1967 a São Gonçalo, nell’arcidiocesi di Niterói, nello Stato di Rio de Janeiro.
Dopo gli studi preparatori compiuti presso il Seminario "São Pio X" della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore a Juiz de Fora, ha studiato filosofia e teologia presso i Seminari di Nuova Iguaçu e Rio de Janeiro (1985-1990). Ha ottenuto poi la Licenza in Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Diritto Canonico dell’arcidiocesi di Rio de Janeiro (1991-1992) e la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Santa Croce a Roma (2003-2005).
Il 14 dicembre 1991 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di Campos, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Amministratore Parrocchiale della Parrrocchia São Sebastião (1992); Parroco della Parrocchia Santo Antônio de Pádua (1993-2003); Parroco della Parrocchia Santa Helena (2006-2010); Coordinatore della Pastorale; Giudice Uditore della Camera Ecclesiastica; Direttore Spirituale del Seminario diocesano Maria Imaculada.
Attualmente è Cancelliere diocesano; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori e Parroco della Parrocchia São Benedito.
Inoltre, nell’arcidiocesi di Niterói, svolge l’incarico di Difensore del Vincolo nel Tribunale Ecclesiastico arcidiocesano e Professore di Teologia Morale presso il Seminario Arcivescovile.

[00280-01.01]

[B0124-XX.01]