Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.02.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PERTH (AUSTRALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DRESDEN-MEISSEN (GERMANIA) 

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PERTH (AUSTRALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Perth (Australia), presentata da S.E. Mons. Barry James Hickey, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Perth (Australia), S.E. Mons. Timothy Costelloe, S.D.B., finora Vescovo titolare di Cluain Iraird ed Ausiliare di Melbourne.

 S.E. Mons. Timothy Costelloe, S.D.B. 
S.E. Mons. Timothy Costelloe, S.D.B., è nato il 3 febbraio 1954 a East Melbourne (Australia). Ha compiuto gli studi primari nella St. Peter’s School, East Bentleigh e quelli secondari al Salesian College, Chadstone. Entrato nel noviziato dei Salesiani a Oakleigh in 1977, ha emesso i voti perpetui l’8 settembre 1985.
È stato ordinato sacerdote a St. Peter’s Church, East Bentleigh, il 25 ottobre 1986.
Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l’Università Salesiana di Roma ed ha conseguito il Dottorato in Teologia all’University of Melbourne.
Dopo la sua ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Coordinatore per l’Educazione Religiosa, e Direttore di Esercizi Spirituali al Salesian College di Chadson; Professore presso il Catholic Theological College di Clayton, Assistente del Direttore del Pre-Noviziato; Parroco della St. Joseph’s Parish, Victoria Park, Perth, Western Australia; Professore presso la Notre Dame University di Fremantle (Perth); Rettore della Salesian House for Studies e Parroco di Clifton Hill, Victoria; Consultore e Segretario Generale durante il Sinodo dei Vescovi per l’Oceania svoltosi nel 1998 a Roma; Membro del Consiglio Provinciale dei Salesiani e Rettore del Salesian Theological College, Melbourne.
Eletto alla Chiesa titolare di Cluain Iraird e nominato Vescovo Ausiliare di Melbourne il 30 aprile 2007, è stato consacrato il 15 giugno successivo.
Attualmente è Membro delle Commissioni Episcopali per l’Educazione Cattolica, la Dottrina e la Morale della Conferenza Episcopale Australiana, come pure Presidente della Commissione per l’Educazione Cattolica di Victoria.

[00241-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DRESDEN-MEISSEN (GERMANIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Dresden-Meissen (Germania), presentata da S.E. Mons. Joachim Friedrich Reinelt, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

[00242-01.01]

[B0106-XX.01]