Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.12.2011


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTEVIDEO (URUGUAY)

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

NOMINA DEL CAPO UFFICIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTEVIDEO (URUGUAY)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Montevideo (Uruguay) il Rev.do P. Daniel Fernando Sturla Berhouet, S.D.B., assegnandogli la sede titolare di Felbes.

 Rev.do P. Daniel Fernando Sturla Berhouet, S.D.B.
Il Rev.do P. Daniel Sturla Berhouet, S.D.B., è nato il 4 luglio 1959 a Montevideo. È stato ordinato sacerdote il 21 novembre 1987.
Dopo aver ottenuto il Baccalaureato in Diritto Civile nell’ Instituto Juan XXIII, ha compiuto gli studi di filosofia e Scienze dell’Educazione nell’Instituto Miguel Rúa dei Salesiani a Montevideo.
Ha studiato teologia nell’allora Instituto Teológico dell’Uruguay Mons. Mariano Soler, ottenendovi la Licenza in Teologia nel 2006.
Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Vicario del Noviziato e Postnoviziato Salesiano, Direttore dell’Aspirantato Salesiano e Maestro dei Novizi, Direttore dell’Istituto Pre-universitario Juan XXIII e Professore di Storia della Chiesa.
Attualmente è Ispettore Salesiano nell’Uruguay e Presidente della Conferenza dei Religiosi dell’Uruguay.

[01767-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Membri del Pontificio Consiglio della Cultura gli Eminentissimi Signori Cardinali: Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa (Rep. Democratica del Congo); Donald William WUERL, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America); gli Eccellentissimi Monsignori: Salvatore FISICHELLA, Arcivescovo tit. di Voghenza, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; Giuseppe BETORI, Arcivescovo di Firenze; Joseph Vianney FERNANDO, Vescovo di Kandy (Sri Lanka); il Rev.do Sac. François BOUSQUET, professore presso la Facoltà di Teologia e di Scienze religiose dell’Institut Catholique de Paris (Francia); gli Illustrissimi Signori: Prof. Jean-Luc MARION, filosofo, docente di metafisica presso le università di Paris-Sorbonne (Paris IV) e di Chicago (Francia); M° Arvo PÄRT, musicista e compositore (Estonia).

[01768-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA 

Il Papa ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura i Reverendi Signori: José Tolentino DE MENDONÇA, professore presso la Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Lisbona (Portogallo); Edouard ADE, docente dell’Università Cattolica dell’Africa dell’Ovest (Benin); i Reverendi Padri: Antonio SPADARO, S.I., Direttore della rivista La Civiltà Cattolica, professore presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana; Fidel GONZÁLEZ FERNÁNDEZ, M.C.C.J., professore presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana e presso la Facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana (Spagna); gli Illustrissimi Signori: Dott. Santiago CALATRAVA, Architetto e Ingegnere (Spagna); Prof. Francesc TORRALBA ROSELLÓ, docente di Filosofia presso l’Università Ramon Llull di Barcellona (Spagna); Prof. Piero BENVENUTI, docente di Astrofisica e Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienze e Attività Spaziali G. Colombo presso l’Università di Padova; Prof. Wolf Joachim SINGER, docente di Neurologia e Direttore del Max Planck Institute für Hirnforschung-Frankfurt a. M. (Rep. Federale di Germania); Prof. Bruno COPPI, docente di Fisica presso il Massachusetts Institute of Technology-MIT "Plasma Science & Fusion Center" di Cambridge (Stati Uniti d’America); le Gentilissime Signore: Dott.ssa Micol FORTI, Curatrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani; Marguerite A. PEETERS, giornalista, Direttrice Generale del Brussels-based Institute for Intercultural Dialogue Dynamics (Belgio).

[01769-01.01]

NOMINA DEL CAPO UFFICIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI 

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il Rev.do Mons. Edward Robinson Wijesinghe, del Clero dell’arcidiocesi di Colombo (Sri Lanka), finora Aiutante di Studio del medesimo Dicastero.

[01770-01.01]

[B0736-XX.01]