Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DELL’ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI MOZAMBICO, 09.12.2011


FIRMA DELL’ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI MOZAMBICO

Mercoledì 7 dicembre corrente, nella sede del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione a Maputo è stato sottoscritto un Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Mozambico.

Hanno firmato: per la Santa Sede l’Ecc.mo Mons. Antonio Arcari, Nunzio Apostolico in Mozambico, e per la Repubblica di Mozambico Sua Eccellenza Dott. Oldemiro Júlio Marques Balói, Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione.

Assistevano al solenne atto:

        per parte della Santa Sede: S.E. Mons. Lucio Andrice Muandula, Vescovo di Xai-Xai e Presidente della Conferenza Episcopale di Mozambico; S.E. Mons. Francisco Chimoio, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Maputo e Vicepresidente della Conferenza Episcopale; Rev. Don Mario Codamo, Segretario della Nunziatura Apostolica; Padre Manuel Tavares, I.M.C., Collaboratore della Nunziatura Apostolica, e Padre Elpideo Parruque, Direttore della Segreteria della Conferenza Episcopale;

        per parte della Repubblica di Mozambico: Dott. Arao Liesure, Direttore della Direzione Nazionale per gli Affari Religiosi presso il Ministero della Giustizia; Dott. Justino Tonela, Direttore Aggiunto della Direzione di Consulenza e Legislazione presso il Ministero della Giustizia; Dott.ssa Sonia Chirinza, Capo del Dipartimento Giuridico del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione; Sig. Bernardo Ferage, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione; Dott. Carlos Machili, Direttore della Commissione per l’Energia Atomica, e altri Funzionari dei due suddetti Ministeri.

L’Accordo, il primo di questo genere firmato da un Paese dell’Africa Australe, consolida i vincoli di amicizia e di collaborazione esistenti tra le due Parti. Esso si compone di un Preambolo e di ventitré Articoli, che regolano vari ambiti, tra i quali lo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Mozambico, il riconoscimento dei titoli di studio e del matrimonio canonico e il regime fiscale.

[01765-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0734-XX.01]