www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 19.11.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LAMEGO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SAINT JOHN’S-BASSETERRE NELLE ANTILLE (ANTIGUA E BARBUDA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LAMEGO (PORTOGALLO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lamego (Portogallo), presentata da S.E. Mons. Jacinto Tomás de Carvalho Botelho, in conformità al Can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Lamego (Portogallo) S.E. Mons. António José da Rocha Couto, S.M.P., finora Vescovo titolare di Azura ed Ausiliare di Braga.

S.E. Mons. António José da Rocha Couto, S.M.P.
S.E. Mons. António José da Rocha Couto è nato a Vila Boa do Bispo, nella diocesi di Porto, il 18 aprile 1952. Come membro della Società Portoghese per le Missioni, ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario di Tomar.
Il 3 dicembre 1980 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Ha poi ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura a Roma (1986), quindi la Laurea in Teologia presso l'Istituto Francescano Emmaus.
Nel corso del ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: formatore, cappellano militare, Professore di Sacra Scrittura e Parroco a Luanda, in Angola. In seguito, in Portogallo, è stato anche Rettore del Seminario di Valadares (1996-1999) e Professore presso le Università Cattoliche di Porto e di Lisbona.
Nel 1999 è stato designato Vicario Generale della Società Portoghese per le Missioni, della quale, il 29 giugno 2002, divenne Superiore Generale.
Il 6 luglio 2007 è stato nominato Vescovo titolare di Azura ed Ausiliare di Braga ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 settembre successivo.

[01650-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAINT JOHN’S-BASSETERRE NELLE ANTILLE (ANTIGUA E BARBUDA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della Diocesi di Saint John’s-Basseterre nelle Antille, il Rev. do Mons. Kenneth David Oswin Richards, Vicario Generale di Kingston in Jamaica.

Rev.do Mons. Kenneth David Oswin Richards
Il Rev.do Mons. Kenneth David Oswin Richards è nato a Linstead, St. Catherine, nella regione di Spanish Town in Giamaica, il 16 agosto 1958. Pur essendo nato nelle Antille, la sua famiglia è di origine africana (sub-sahariana). Dopo gli studi primari nella scuola cattolica di St. Catherine a Linstead, in Giamaica, è entrato nel Seminario Maggiore di St. Michael’s, presso l’Università delle West Indies, in Giamaica, dove ha ottenuto un Bachelor in Theology. Durante gli studi in Seminario, ha conseguito anche una Licenza in Teologia Morale presso la Catholic University of America.
È stato ordinato sacerdote il 29 settembre 1985.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi nell’Arcidiocesi di Kingston in Jamaica: 1985-1989:Vicario parrocchiale di Holy Cross; 1989-1995: Parroco di San Benedetto e i Martiri Africani;1995-2003: Parroco delle due parrocchie di San Giuda e San Patrizio; 2002-2005: Direttore arcidiocesano delle vocazioni; 2004-2008: Presidente del Consiglio Presbiterale e Presidente dell’Associazione dei Sacerdoti dell’Arcidiocesi; dal 2004: Membro del Concilio Scolastico di St. George’s College e di Holy Trinity High School, e Amministratore della Cattedrale.
Dal 2008 è Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Kingston in Jamaica.

[01648-01.01]