Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.10.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI DHAKA (BANGLADESH)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BIELSKO-ŻYWIEC (POLONIA)

NOMINE PER LA XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DELL’VIII CENTENARIO DELLA NASCITA DI SANT’AGNESE DI BOEMIA (PRAGA) (12 NOVEMBRE 2011)  

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI DHAKA (BANGLADESH)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Dhaka (Bangladesh), presentata da S.E. Mons. Paulinus Costa, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Patrick D’Rosario, C.S.C., Coadiutore della medesima arcidiocesi.

[01478-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BIELSKO-ŻYWIEC (POLONIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Bielsko-Żywiec (Polonia) il Rev.do Canonico Piotr Greger, del clero della medesima diocesi, finora Vice-direttore dell’Istituto Teologico San Giovanni da Kęt in Bielsko-Żywiec, assegnandogli la sede titolare di Assava.

 Rev.do Canonico Piotr Greger

Il Rev.do Canonico Piotr Greger è nato il 28 marzo 1964 a Tychy, arcidiocesi di Katowice (oggi diocesi di Bielsko-Żywiec). Ammesso in Seminario nel 1983, è stato ordinato sacerdote il 13 maggio nel 1989 e incardinato nell’allora diocesi di Katowice.

Nel 1992 ha conseguito la Licenza presso l’Accademia Teologica di Warszawa e nel 2000 il Dottorato in Teologia, con specializzazione in liturgia, presso la Pontificia Accademia Teologica di Kraków.

Nel 1992 è stato incardinato nella nuova diocesi di Bielsko-Żywiec.

Ha lavorato come Viceparroco nella parrocchia Cristo Redentore a Bielsko-Żywiece e dal 1995 è residente nella parrocchia San Paolo a Bielsko-Żywiec.

Dal 2000 è Delegato permanente del Vescovo nel Consiglio della Fondazione "Santa Edwige Regina" presso la Pontificia Università di Kraków.

Attualmente è Vicedirettore dell’Istituto Teologico San Giovanni da Kęt in Bielsko-Żywiec, Presidente della Commissione liturgica diocesana, assistente pastorale per gli insegnanti nella diocesi e membro dell’associazione dei teologi polacchi. È canonico del Capitolo della Cattedrale.

[01483-01.01]

NOMINE PER LA XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI NOMINE PER LA XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Santo Padre, in vista della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012, sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana", ha nominato:

- l’Em.mo Card. Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (U.S.A.), Relatore Generale;

- S.E. Mons. Pierre-Marie Carré, Arcivescovo di Montpellier (Francia), Segretario Speciale.

[01479-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

Il Papa ha nominato Membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede gli Em.mi Cardinali Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Italia) e Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux (Francia).

[01480-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DELL’VIII CENTENARIO DELLA NASCITA DI SANT’AGNESE DI BOEMIA (PRAGA) (12 NOVEMBRE 2011)  

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln, Suo Inviato Speciale alla celebrazione dell’VIII centenario della nascita di Sant’Agnese di Boemia, che avrà luogo nella Cattedrale di Praga (Repubblica Ceca) il 12 novembre 2011.

[01481-01.01]