Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A LAMEZIA TERME E A SERRA SAN BRUNO (9 OTTOBRE 2011) - (II), 09.10.2011


RECITA DELL’ANGELUS NELLA ZONA EX SIR DI LAMEZIA TERME

Al termine della Santa Messa celebrata nella Zona ex Sir alla periferia di Lamezia Terme, il Papa introduce la preghiera mariana dell’Angelus con le seguenti parole:

 PRIMA DELL’ANGELUS

Cari fratelli e sorelle,

mentre ci avviamo al termine della nostra Celebrazione, ci rivolgiamo con filiale devozione alla Vergine Maria, che in questo mese di ottobre veneriamo in particolare col titolo di Regina del Santo Rosario. So che diversi sono i Santuari mariani presenti in questa vostra terra, e mi rallegro di sapere che qui in Calabria è viva la pietà popolare. Vi incoraggio a praticarla costantemente alla luce degli insegnamenti del Concilio Vaticano II, della Sede Apostolica e dei vostri Pastori. A Maria affido con affetto la vostra Comunità diocesana, perché cammini unita nella fede, nella speranza e nella carità. Vi aiuti la Madre della Chiesa ad avere sempre a cuore la comunione ecclesiale e l’impegno missionario. Sostenga i sacerdoti nel loro ministero, aiuti i genitori e gli insegnanti nel compito educativo, conforti i malati e i sofferenti, conservi nei giovani un animo puro e generoso. Invochiamo l’intercessione di Maria anche per i problemi sociali più gravi di questo territorio e dell’intera Calabria, specialmente quelli del lavoro, della gioventù e della tutela delle persone disabili, che richiedono crescente attenzione da parte di tutti, in particolare delle Istituzioni. In comunione con i vostri Vescovi, esorto in particolare voi, fedeli laici, a non far mancare il vostro contributo di competenza e di responsabilità per la costruzione del bene comune.

Come sapete, oggi pomeriggio mi recherò a Serra San Bruno per visitare la Certosa. San Bruno venne in questa terra nove secoli fa, e ha lasciato un segno profondo con la forza della sua fede. La fede dei Santi rinnova il mondo! Con la stessa fede, anche voi, rinnovate oggi la vostra, nostra amata Calabria!

[01394-01.01] [Testo originale: Italiano]

Conclusa la Celebrazione Eucaristica il Papa raggiunge in auto l’Episcopio di Lamezia Terme per il pranzo con i Vescovi.

Alle 16.30, prima di lasciare l’Episcopio, il Santo Padre saluta gli organizzatori della Visita, quindi raggiunge in auto lo Stadio "Guido D’Ippolito" di Lamezia Terme e da qui, alle ore 16.45, parte in elicottero alla volta di Serra San Bruno.

[B0594-XX.02]