www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 22.07.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JELGAVA (LETTONIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SAINT-CLAUDE (FRANCIA)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UZBEKISTAN  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JELGAVA (LETTONIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jelgava (Lettonia) presentata da S.E. Mons. Antons Justs in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Jelgava (Lettonia) il Rev.do Eduards Pavlovskis, del clero dell’arcidiocesi di Riga (Lettonia), finora parroco della parrocchia di Cristo Re.

 Rev.do Eduards Pavlovskis

Il Rev.do Eduards Pavlovskis è nato il 30 agosto 1950 a Bresne, nella Regione di Latgalia, oggi diocesi di Rezekne-Anglona. E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Riga il 25 maggio 1975 dall’allora Arcivescovo Valerians Zondaks. In questi 36 anni di sacerdozio ha svolto il ministero di vice parroco e parroco in diverse realtà dell’arcidiocesi.

Il Rev.do Pavloskis dopo l’ordinazione sacerdotale, contemporaneamente agli incarichi pastorali, ha insegnato lingua greca e polacca, liturgia e filosofia (logica, ontologia e cosmologia), presso il Seminario Maggiore di Riga fino al 2000. Inoltre, è uno dei Direttori spirituali esterni del Seminario. Ha ricoperto anche l’incarico di Economo del Seminario.

Dal 1997 ad oggi il Rev.do Pavloskis è stato parroco presso importanti parrocchie della città di Riga, prima a Santa Maria Maddalena (1997-1999) e, attualmente, a Cristo Re.

[01118-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAINT-CLAUDE (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Saint-Claude (Francia) Mons. Vincent Jordy, finora Vescovo Ausiliare di Strasbourg.

 Mons. Vincent Jordy

Mons. Vincent Jordy è nato il 20 gennaio 1961 a Perpignan, nella diocesi omonima. Dopo gli studi superiori all’Università statale di Strasburgo, Facoltà di Diritto e Scienze Politiche, ottenendo la Licenza, è entrato al Pontificio Seminario francese di Roma. Ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, concludendoli con il baccalaureato in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1992 per l’arcidiocesi di Strasburgo.

Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali nell’arcidiocesi di Strasburgo: Cappellano del Collegio vescovile di Zillisheim e Vicario parrocchiale festivo di Altkirch (1992-1996); Direttore spirituale del Seminario Maggiore (1997-2000), Rettore del Seminario (2000-2008) e contemporaneamente, dal 2007, Responsabile dei servizi di comunicazione dell’arcidiocesi.

Ha contribuito a fondare un’Associazione diocesana sacerdotale chiamata "Fraternitè de Jésus". Nel 2002 ha pubblicato il libro intitolato "L’Art de la prière".

Eletto Vescovo titolare di Idassa e nominato Ausiliare di Strasburgo il 19 settembre 2008, è stato consacrato l’11 novembre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Francese è membro del Consiglio per l’Unità dei Cristiani e per i rapporti con il giudaismo.

[01119-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UZBEKISTAN  

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Uzbekistan S.E. Mons. Ivan Jurkovič, Arcivescovo titolare di Corbavia, Nunzio Apostolico nella Federazione Russa.

[01120-01.01]

[B0448-XX.01]