Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.07.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PEREIRA (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTA ROSA DE OSOS (COLOMBIA)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN CILE  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BIELORUSSIA  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PEREIRA (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pereira (Colombia), presentata da S.E. Mons. Tulio Duque Gutiérrez, S.D.S., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Pereira (Colombia) S.E. Mons. Rigoberto Corredor Bermúdez, finora Vescovo di Garzón (Colombia).

 S.E. Mons. Rigoberto Corredor Bermúdez

S.E. Mons. Rigoberto Corredor Bermúdez è nato ad Arabia, diocesi di Pereira, il 5 agosto 1948. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Manizalez. Ha ottenuto la laurea in Missionologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Pereira il 18 novembre 1973.

Mons. Corredor è stato parroco, Vicario diocesano di Pastorale e per 6 anni professore del Seminario Maggiore di Pereira.

Il 26 febbraio 1988 è stato nominato Vescovo titolare di Rusgunie ed Ausiliare di Pereira. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 26 marzo 1988. E’ stato nominato Vescovo di Buenaventura il 30 novembre 1996.

Il 19 dicembre 2003 è stato nominato Vescovo di Garzón.

[01093-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SANTA ROSA DE OSOS (COLOMBIA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santa Rosa de Osos (Colombia) S.E. Mons. Jorge Alberto Ossa Soto, finora Vescovo di Florencia.

 S.E. Mons. Jorge Alberto Ossa Soto

S.E. Mons. Jorge Alberto Ossa Soto è nato a El Carmen de Viboral, nella diocesi di Sonsón-Rionegro, il 29 luglio 1956. Ha compiuto gli studi sacerdotali nel Seminario Maggiore San Pio X, della diocesi di Istmina-Tadó. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Cattolica di Innsbruck.

E’ stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1982, per il clero della diocesi di Istmina-Tadó.

Come sacerdote ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale, Parroco della Cattedrale, Economo Diocesano, Responsabile dei Progetti Sociali della Diocesi, Parroco di San Francisco Solano, Rettore del Seminario Maggiore San Pio X e Vicario Generale.

Il 21 gennaio 2003 è stato nominato Vescovo di Florencia ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° marzo successivo.

[01094-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN CILE  

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Cile S.E. Mons. Ivo Scapolo, Arcivescovo titolare di Tagaste, finora Nunzio Apostolico in Rwanda.

[01091-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BIELORUSSIA  

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Bielorussia S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo titolare di Ravello, finora Nunzio Apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian.

[01092-01.01]

[B0435-XX.01]