Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.07.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PRESIDENTE DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA (A.P.S.A.) E NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE

NOMINA DEL SEGRETARIO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA (A.P.S.A.)  

NOTA: L’IMPEGNO DEL CARD. ATTILIO NICORA COME PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA (A.I.F.)

RINUNCIA DEL PRESIDENTE DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA (A.P.S.A.) E NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la richiesta dell’Em.mo Card. Attilio Nicora, Presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.), di essere sollevato dall’incarico di Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Domenico Calcagno, Arcivescovo-Vescovo emerito di Savona-Noli, finora Segretario della stessa Amministrazione.

[01070-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA (A.P.S.A.)

Il Papa ha nominato Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (A.P.S.A.) il Rev.do Mons. Luigi Mistò, finora Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI di Villa Cagnola in Gazzada Schianno (Varese), e Responsabile del Servizio dell’Arcidiocesi di Milano per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa.

 Rev.do Mons. Luigi Mistò

Il Rev.do Mons. Luigi Mistò è nato a Binago (Provincia di Como, Arcidiocesi di Milano) il 24 giugno 1952.

È stato ordinato Sacerdote il 12 giugno 1976 per l'Arcidiocesi di Milano.

Studente a Roma presso il Pontificio Seminario Lombardo (1976-1979).

Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma (1981).

Docente di Diritto Canonico nel Seminario Arcivescovile di Milano (Seveso, 1979-1983; Venegono Inferiore, 1983-1999); Cancelliere Arcivescovile della Curia di Milano (1999-2004); Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (2001-2011); Cappellano di Sua Santità (11.6.2001).

Attualmente è Direttore dell'Istituto Superiore di Studi Religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI di Villa Cagnola in Gazzada Schianno (Varese); Responsabile del Servizio Diocesano per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa e Incaricato regionale; Docente di Diritto Pubblico Ecclesiastico nel Seminario Arcivescovile di Milano e di Diritto Patrimoniale Ecclesiastico nell'Istituto San Pio X di Venezia; Canonico onorario del Capitolo Maggiore della Basilica Metropolitana di Milano.

[01071-01.01]

NOTA: L’IMPEGNO DEL CARD. ATTILIO NICORA COME PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA (A.I.F.)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto in data odierna la richiesta presentataGli da S.E. Rev.ma il Card. Attilio Nicora di essere sollevato dall'incarico di Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica per poter dedicarsi in modo esclusivo alla conduzione della nuova Istituzione eretta dallo stesso Pontefice con Motu Proprio del 30 dicembre 2010, l'Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.). Avviata la fase di implementazione della nuova struttura ed emanati i primi provvedimenti attuativi della disciplina introdotta in materia di lotta al riciclaggio, si tratta ora di affrontare in modo organico il confronto e il dialogo con le istituzioni internazionali interessate, perché attraverso le necessarie valutazioni la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano possano ottenere il riconoscimento di "paese extra comunitario equivalente".

[01072-01.01]