Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE, 02.07.2011


COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

● BILANCIO CONSUNTIVO CONSOLIDATO 2010 DELLA SANTA SEDE, BILANCIO CONSUNTIVO 2010 DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO E OBOLO DI SAN PIETRO 

Giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio si è svolta in Vaticano la riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Segretario di Stato di Sua Santità, l’Em.mo Cardinale Tarcisio Bertone, s.d.b.

Vi hanno partecipato gli Em.mi Cardinali: Antonio Maria Rouco Varela, Arciv. di Madrid (Spagna), Norberto Rivera Carrera, Arciv. di México (México), Wilfrid Fox Napier, O.F.M.., Arciv. di Durban (Sud Africa), Juan Luis Cipriani Thorne, Arciv. di Lima (Perù), Anthony Olubunmi Okogie, Arciv. di Lagos (Nigeria), Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Nicholas Cheong Jinsuk, Arciv. di Seoul (Corea), Odilo Pedro Scherer, Arciv. di São Paulo (Brasile).

La Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede era rappresentata dal Presidente, Sua Em.za Rev.ma il Card. Velasio De Paolis,C.S., e dal Ragioniere Generale, Dott. Stefano Fralleoni.

Per il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica erano presenti: Sua Em.za il Card. Giovanni Lajolo e Sua Ecc.za Mons. Carlo Maria Viganò, rispettivamente Presidente della Commissione Cardinalizia per lo S.C.V. e Segretario Generale del Governatorato S.C.V., Sua Em.za il Card. Attilio Nicora e Sua Ecc.za Mons. Domenico Calcagno, rispettivamente Presidente e Segretario dell'A.P.S.A.

Su invito del Cardinale Segretario di Stato sono stati ascoltati per la materia di loro competenza il Direttore Generale della Radio Vaticana, P. Federico Lombardi, S.I., e il Dott. Alberto Gasbarri, Direttore Amministrativo.

I punti all'ordine del giorno sono stati i seguenti:

- Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede per l'esercizio 2010;

- Bilancio Consuntivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per il 2010;

- Obolo di San Pietro e contributi in base al can. 1271 del C.I.C., ricevuti nel 2010.

Sua Em.za il Card. Velasio De Paolis ha illustrato il Bilancio Consuntivo Consolidato 2010 della Santa Sede, che registra entrate per  245.195.561 e uscite per  235.347.437 con un utile d’esercizio di  9.848.124.

Il bilancio 2010 parrebbe dunque rafforzare, sia pure con tutti gli elementi di incertezza e di instabilità che la situazione economico-finanziaria mondiale ancora presenta, la tendenza positiva evidenziatasi nell’esercizio del 2009, che, peraltro, già assorbiva gli effetti negativi derivanti dalla forte crisi finanziaria del 2008.

Le uscite sono da imputarsi per la maggior parte alle spese ordinarie e straordinarie dei Dicasteri e Organismi della Santa Sede, i quali, con la loro specifica attività, partecipano alla cura pastorale del Sommo Pontefice nei confronti della Chiesa universale. Al 31 dicembre 2010, il numero complessivo del personale dipendente dalla Santa Sede era di 2.806 unità, contro le 2.762 del 2009.

L'Em.mo Presidente della Prefettura degli Affari Economici ha poi presentato il Bilancio Consuntivo 2010 del Governatorato SCV, che registra entrate per  255.890.112 e costi per  234.847.011, chiudendosi con un utile di  21.043.000. A tale risultato hanno contribuito sia l’ottimo andamento dei Musei vaticani, grazie, in particolare, alla crescita del numero dei visitatori, in controtendenza rispetto alla crisi del settore turistico mondiale, sia la ripresa dei mercati finanziari.

Com’è noto, il Governatorato ha un’Amministrazione indipendente da contributi provenienti dalla Santa Sede o da altre Istituzioni, e provvede autonomamente alle esigenze economiche nonché alla gestione territoriale dello Stato, fornendo la necessaria struttura di supporto alla Sede Apostolica e alle relative attività. In particolare, va sottolineato l’impegno del Governatorato alla manutenzione e conservazione di quello che, a ragione, può essere ritenuto uno dei più importanti patrimoni storico-artistici dell’umanità. Al 31 dicembre 2010, il numero complessivo del personale dipendente del Governatorato SCV era di 1.876 unità, contro le 1.891 del 2009.

I Bilanci, come di consueto, sono stati sottoposti a verifica e certificazione.

Si è quindi passati alla esposizione dei dati relativi all'Obolo di San Pietro, costituito dall'insieme delle offerte che pervengono al Santo Padre dalle Chiese particolari, dagli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, da Fondazioni e da singoli fedeli, soprattutto in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo. Nel 2010 l'Obolo è ammontato complessivamente a USD 67.704.416,41, in decremento rispetto all’anno precedente. Gli Eminentissimi Membri del Consiglio, esprimono comunque riconoscenza e apprezzamento a tutti coloro che, con il proprio contributo, hanno voluto sostenere la sollecitudine pastorale e caritativa del Santo Padre, soprattutto in situazioni di calamità e di emergenza in varie parti del mondo.

A sostegno della struttura centrale della Chiesa, in base al canone 1271 C.I.C., è stato versato l'importo di USD 27.362.258,40. Anche in questo caso, si registra una flessione rispetto al 2009.

Vi sono poi le offerte pervenute da altre Istituzioni, tra cui lo IOR, che ha donato al Santo Padre  55.000.000 per le Sue attività di religione.

[01050-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0417-XX.01]