Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.06.2011


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "SEDE VACANTE" DELL’EPARCHIA DI SANTA MARIA DEL PATROCINIO IN BUENOS AIRES DEGLI UCRAINI (ARGENTINA)

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "SEDE VACANTE" DELL’EPARCHIA DI SANTA MARIA DEL PATROCINIO IN BUENOS AIRES DEGLI UCRAINI (ARGENTINA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Amministratore Apostolico "sede vacante" dell’Eparchia di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina) S.E. Mons. Daniel Kozelinski Netto,Vescovo tit. di Eminenziana, al presente Ausiliare dell’Eparchia di São João Batista in Curitiba degli Ucraini (Brasile).

 S.E. Mons. Daniel Kozelinski Netto

S.E. Mons. Daniel Kozelinski Netto, del clero dell’Eparchia di São João Batista in Curitiba degli Ucraini (Brasile), è nato a Colonia Paraiso, Bom Sucesso, nello Stato del Paranà, il 18 febbraio 1952.

Ha frequentato gli studi di filosofia presso lo Studium OSBM di Curitiba e quelli teologici presso lo Studium Theologicum Claretianum della medesima città. Ha conseguito il Baccalaureato in Pastorale giovanile e Catechetica alla Pontificia Università Salesiana in Roma.

È stato ordinato presbitero il 10 febbraio 1980.

Ha svolto il ministero pastorale in diverse attività e incarichi: Coadiutore presso la parrocchia della cattedrale eparchiale; Parroco della parrocchia "San Giuseppe" a Dorizon e Formatore nel Seminario eparchiale minore; Parroco della parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" e Rettore del Seminario minore; Rettore del Seminario Maggiore "San Giosafat"; Parroco della cattedrale eparchiale; Parroco della parrocchia "San Giuseppe" in Cantagalo; studente a Roma presso la Pontificia Università Salesiana; in servizio pastorale nella città di Mallet, PR.

Il 20 giugno 2007 è stato nominato da Benedetto XVI Vescovo tit. di Eminenziana e Ausiliare dell’Eparchia di São João Batista in Curitiba degli Ucraini (Brasile). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 16 settembre fello stesso anno.

Al presente svolge l’incarico di Sincello dell’Eparchia e si occupa della Regione pastorale di União da Vitória, città dove risiede.

[00992-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Papa ha nominato Membro della Congregazione per le Chiese Orientali Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč.

[00993-01.01]