Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL XXV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE ITALIANO (ANCONA, 3-11 SETTEMBRE 2011), 21.06.2011


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL XXV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE ITALIANO (ANCONA, 3-11 SETTEMBRE 2011)

INTERVENTO DEL DOTT. VITTORIO SOZZI

NOTA INFORMATIVA DEL PROF. GIOVANNI MORELLO

INFORMAZIONI SUL PIANO DI COMUNICAZIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE A CURA DI DON IVAN MAFFEIS

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo la conferenza stampa di presentazione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale Italiano (Ancona, 3-11 settembre 2011).
Intervengono alla Conferenza Stampa: S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo; il Dott. Vittorio Sozzi, Responsabile del Progetto Culturale della CEI; il Prof. Giovanni Morello, Presidente del Comitato Scientifico delle Mostre allestite in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale, e Don Ivan Maffeis, Vice-Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.
Nel corso della Conferenza Stampa S.E. Mons. Edoardo Menichelli presenta il programma della Visita del Santo Padre ad Ancona.
Pubblichiamo di seguito l’intervento del Dott. Vittorio Sozzi, la nota informativa sulle Mostre allestite in occasione del CEN, illustrata dal Prof. Giovanni Morello, e il piano di comunicazione definito per l’evento, esposto da Don Ivan Maffeis:

  INTERVENTO DEL DOTT. VITTORIO SOZZI

Nel cammino di preparazione al 25º Congresso Eucaristico Nazionale e alla settimana conclusiva si è voluto un radicamento visibile nel percorso tematico e nell’esperienza popolare della Chiesa in Italia.
Quando si celebrò il primo Congresso Eucaristico Nazionale (nel 1891 a Napoli sulla difesa dell’Eucaristia e del suo culto), non solo non esisteva la Conferenza Episcopale Italiana, ma anche il nostro Paese era appena nato, come Stato unitario. Da allora molte cose sono cambiate nella vita civile dell’Italia e nel cammino ecclesiale, eppure noi torniamo a celebrare il Congresso Eucaristico Nazionale, che rappresenta un forte richiamo all’unità, anzi alla comunione delle Chiese locali, proprio nell’anno in cui l’Italia celebra i centocinquanta anni dalla nascita dello Stato unitario. Credo che sia importante cogliere il valore, non solo simbolico, ma sostanziale, di tale coinvolgimento.
Il 25º Congresso Eucaristico Nazionale si colloca nell’anno in cui sono stati presentati nelle Diocesi italiane gli Orientamenti pastorali sull’educazione elaborati dai Vescovi, in continuità con il percorso che ci ha portato a rimettere al centro dell’azione pastorale il rapporto tra la Persona di Cristo Risorto e ciascuna persona a cui l’annuncio del Vangelo è destinato (questo sinteticamente è il nucleo della riflessione e dell’elaborazione di proposte che le nostre Diocesi hanno messo a fuoco in occasione del Convegno ecclesiale Testimoni di Gesù risorto speranza del mondo). In tale contesto, è parso naturale aiutare e i singoli credenti a mettere a fuoco il rapporto tra la vita della persona e l’Eucaristia. Questo nell’ordinarietà di tutti i giorni, perché l’educazione è fatta anche di momenti straordinari, ma soprattutto di vita quotidiana, che rappresenta un’opportunità di crescita se non è banalizzata e non scade nell’abitudinaria ripetizione di prassi, ma viene colta come occasione in cui rinnovare una libera adesione a un progetto di vita.
La caratteristica popolare del congresso Eucaristico in questa edizione sarà accentuata dal fatto che i diversi momenti del programma non saranno legati solo al territorio di una Diocesi, ma a quello delle cinque Diocesi della Metropolia (Ancona – Osimo, Fabriano – Matelica, Jesi, Senigallia, Loreto). Inoltre le giornate da lunedì a venerdì verranno articolate attorno ai cinque ambiti che hanno scandito il 4° Convegno ecclesiale nazionale e che offrono una possibile esemplificazione del vissuto degli uomini e delle donne oggi (affettività, fragilità, lavoro e festa, tradizione, cittadinanza).
La celebrazione del Congresso Eucaristico Nazionale pertanto può essere vissuta come un’importante opportunità per riaffermare pubblicamente la fede nell’Eucaristia, Sacramento di salvezza e di comunione. L’impostazione contenutistica e la struttura organizzativa di questo Congresso ci aiutano ad assumere tale impegno nell’ordinarietà del percorso della vita di ciascun cattolico italiano e delle Diocesi, cogliendo il grande valore di orientamenti comuni che i nostri Vescovi da anni ci donano, in piena comunione con il Santo Padre e nell’esperienza di fraternità della Conferenza Episcopale Italiana.

[00976-01.01] [Testo originale: Italiano]

 NOTA INFORMATIVA DEL PROF. GIOVANNI MORELLO

"Alla Mensa del Signore". Capolavori dell'arte europea da Raffaello a Tiepolo
A cura di Giovanni Morello
2 settembre 2011 – 8 gennaio 2012,
Ancona, Mole Vanvitelliana

La mostra è realizzata dal Comitato organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale in collaborazione e con il determinante apporto della Regione Marche.

Il Comune di Ancona ha messo a disposizione il sito espositivo della Mole Vanvitelliana.
Il Ministero dei Beni Culturali ha fornito la sua assistenza attraverso la Sovrintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Regione Marche.
La mostra ospiterà una serie di capolavori dell’arte italiana ed europea dal Quattrocento all’Ottocento, sul tema dell’Ultima Cena, nell’interpretazione degli artisti che vi hanno voluto raffigurare due momenti distinti, quali l’Istituzione dell’Eucaristia e la Comunione degli Apostoli. Ad aprire e chiudere la mostra saranno esposte alcune opere illustranti gli episodi della Nozze di Cana e della Cena in Emmaus, per un totale complessivo di circa 70-80 dipinti, sculture ed arazzi.
I Musei Vaticani hanno offerto la loro collaborazione soprattutto con l’apporto culturale, scientifico e artistico del prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e della Dott.ssa Micol Forti, Curatore della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. Hanno inoltre concesso il prestito di alcune opere di altissimo valore:

1. Manifattura di Tournai, Arazzo con gli Episodi della Passione;

2. Raffaello, Carità, elemento di predella dalla Pala Baglioni, tempera su tavola;

2. Manifattura romana di S. Michele, Arazzo con l’Ultima Cena, (da Leonardo), cotone, lana, seta.

4. Ivo Dulcic, Ultima Cena, tempera su tela;

5. Ferruccio Ferrazzi, Cristo e gli Apostoli, olio su tavola;

6. Georges Rouault, Porte de tabernacle, smalto;

7. Karl Schmidt-Rottluff, Leben Christi: Gang nach Emmaus, xilografia;

8. Ardengo Soffici, Cena in Emmaus, olio su tavola;

Per quanto riguarda la sezione di arte contemporanea, curata dalla Dott.ssa Forti, non appena questa sarà definita ne verrà data comunicazione in una prossima conferenza stampa che è stata convocata ad Ancona in accordo con la Regione Marche, per il 27 giugno.
Per rendere ancora più preziosa l’esposizione è stata prevista un’apposita sezione di oreficerie sacre, di ambito marchigiano, scelte soprattutto tra i doni significativi fatti dai Pontefici, nel corso dei secoli, alle varie chiese della Regione.La mostra curata da Giovanni Morello e Vittoria Garibaldi, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Regione Marche, si avvale della collaborazione di un prestigioso comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Direttore Musei Vaticani, Alessandro Zuccari, La Sapienza Università di Roma, mons. Timothy Verdon, Direttore Ufficio diocesano catechesi per l’arte Firenze, d. Stefano Russo, Direttore Ufficio Beni culturali della CEI, Maria Luisa Polichetti, Consigliere culturale del Presidente della Regione Marche, Micol Forti, Musei Vaticani, Claudia Caldari, Soprintendenza di Urbino, Gabriele Barucca, Soprintendenza di Urbino, suor Maria Gloria Riva, mons. Cesare Recanatini, Direttore Ufficio Beni Culturale dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, mons. Ermanno Carnevali, Rettore della Cattedrale di Ancona.

* * *

"Segni dell’Eucaristia". Mostre documentarie nella Metropolia di Ancona-Osimo
A cura di Maria Luisa Polichetti
25 giugno – settembre 2011, percorso itinerante

L’iniziativa espositiva è stata realizzata dal Comitato Organizzatore del CEN, in collaborazione e con l’apporto delle Diocesi di Ancona-Osimo, Fabriano-Matelica, Jesi, Loreto, Senigallia e i Comuni di Ancona, Fabriano, Jesi, Loreto, Osimo, Senigallia,Matelica, l’Amministrazione Provinciale e la Regione Marche.
La mostra fa da cornice alla serie di iniziative collaterali al Congresso Eucaristico Nazionale. Le mostre didattico illustrative sono basate sulla premessa che la chiesa, sia che si tratti di una grande basilica che di una semplice cappella rurale, è innanzitutto il luogo di celebrazione della Messa, la cui liturgia è strutturata intorno al Sacramento principale: l’Eucaristia.
Lo svolgimento di tale rito liturgico richiede un complesso di apparati: mobili oggetti, tessuti, connessi con l’altare e l’Eucaristia. Sono proprio tali oggetti ad essere posti al centro dell’attenzione con l’obiettivo di rendere comprensibile il significato liturgico e cultuale degli apparti, evidenziando la correlazione fra la suppellettile ecclesiastica ed il significato del Sacramento dell’Eucaristia. Raccontare e descrivere tutti gli "oggetti", che siano espressione della religiosità popolare come della magnificenza della Chiesa e del loro rapporto con il territorio: edifici di culto, dipinti, oggetti, tessuti, vesti liturgiche, è il filo rosso che unisce tutte queste mostre.
Le mostre saranno dislocate in vari luoghi, e ad ogni luogo verrà correlato un itinerario.

I luoghi dello svolgimento delle mostre:

 Ancona, Museo Diocesano,
Osimo, Museo Diocesano,
Loreto, Museo Antico Tesoro della Santa Casa,
Jesi, Museo Diocesano,
Senigallia, Museo Diocesano,
Fabriano, ex monastero di San Benedetto,
Matelica, Museo Piersanti.

 Gli Itinerari:

Ancona, Chiesa del SS. Sacramento,
Offagna - Chiesa del SS. Sacramento,
Osimo - Chiesa SS. Trinità,
Monsano - Chiesa e Convento del SS. Sacramento,
Loreto - Basilica della Santa Casa,
Belvedere Ostrense - Chiesa della Confraternita del SS. Sacramento,
Montemarciano - Chiesa del SS. Sacramento,
Morro d’Alba - Chiesa del SS. Sacramento,
Senigallia - Chiesa del SS. Sacramento.

* * *

 "Oggi devo fermarmi a casa tua"
L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile
A cura di Eugenio dal Pane, Filippo Belli, Sandro Chierici
Itaca Edizioni

In preparazione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, il Comitato Organizzatore del Congresso Eucaristico Nazionale e la casa editrice Itaca, hanno promosso una mostra documentaria itinerante dal titolo "Oggi devo fermarmi a casa tua, la grazia di un incontro imprevedibile".
La mostra consta di 36 pannelli e propone un percorso articolato in quattro sezioni attraverso le quali emerge la radicale necessità che l’uomo ha dell’Eucaristia.
In apertura il celebre episodio di Zaccheo, emblema dell’uomo curioso e desideroso di vedere Gesù: perché? Cosa gli mancava? E cosa accade quando Gesù entra nella casa, cioè nella vita di un uomo?

[00977-01.01]

 INFORMAZIONI SUL PIANO DI COMUNICAZIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE A CURA DI DON IVAN MAFFEIS

 www.congressoeucaristico.it con materiale informativo, schede, programma, interviste, video e audio, documentazione. Durante la settimana del Congresso (3-11 settembre) trasmetterà in streaming.

 www.chiesacattolica.it con aggiornamenti sistematici.

Durante la settimana del Congresso (3-11 settembre) trasmetterà in streaming.

 
CENTRO TELEVISIVO VATICANO

 Domenica 11 settembre offre la copertura della visita pastorale del Santo Padre ad Ancona per la conclusione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale.

 RAIUNO

 Sabato 3 e sabato 10 settembre: l’evento sarà trasmesso all’interno della rubrica "A sua immagine".

 Domenica 4 settembre: alle 11 trasmissione in diretta della S. Messa, presieduta dal Legato Pontificio (Piazza del Plebiscito).

 Domenica 11 settembre: alle 10 trasmissione in diretta della S. Messa presieduta da Sua Santità Benedetto XVI (area portuale)

 TV2000

 Sabato 3 settembre, dalle 15.30, trasmette uno speciale con servizi e collegamenti concernenti l’apertura del Congresso.

 Domenica 4 settembre, da Piazza del Plebiscito, trasmette il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Giovanni Allevi.

 Martedì 6 settembre, alle 12, la celebrazione della S. Messa da Loreto (con gli ammalati): Presiede il Card. Angelo Comastri.

 Martedì 6 settembre, dalle 20, la trasmissione della Via Crucis da Ancona (realizzata da Europassione per l’Italia).

 Giovedì 8, dalle 20, la conclusione della Processione Eucaristica da Ancona.

 Per tutti i giorni dell’evento congressuale, TV2000 assicurerà una copertura di tipo giornalistico, con servizi dalle diverse città coinvolte.

 ACCREDITI

 Ad Ancona dal 1° settembre sarà aperto un Centro Stampa presso la Mole Vanvitelliana.

I giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede devono semplicemente confermare la loro presenza con una scheda che sarà disponibile a partire dall’11 luglio sul sito www.congressoeucaristico.it

Tutti gli altri, che necessitano di accredito, troveranno a loro volta sul medesimo sito un modulo scaricabile.

 Per informazioni e contatti:
- Segreteria del XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Via Colle Ameno, 5 – Località Torrette – 60126 Ancona; tel. 071.285551; fax 071.2955570),
- dott. Sauro Brandoni (cell. 3357468702) e l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana (don Ivan Maffeis, vice dir., 06.66398209).

 [00978-01.01]

 [B0384-XX.01]