Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.06.2011


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PARAKOU (BENIN)

NOMINA DELL’ESARCA APOSTOLICO PER I FEDELI UCRAINI DI RITO BIZANTINO RESIDENTI IN GRAN BRETAGNA  

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PARAKOU (BENIN)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita di Parakou (Benin) S.E. Mons Pascal N’Koué, finora Vescovo di Natitingou (Benin).

[00927-01.01]

NOMINA DELL’ESARCA APOSTOLICO PER I FEDELI UCRAINI DI RITO BIZANTINO RESIDENTI IN GRAN BRETAGNA  

Il Papa ha nominato Esarca Apostolico dell’Esarcato Apostolico per i fedeli Ucraini di rito bizantino residenti in Gran Bretagna S.E. Mons. Hlib (Borys Sviatoslav) Lonchyna, M.S.U., Vescovo tit. di Bareta, al presente Amministratore Apostolico "sede vacante" del medesimo Esarcato.

 S.E. Mons. Hlib (Borys Sviatoslav) Lonchyna, M.S.U.

S.E. Mons. Hlib (Borys Sviatoslav) Lonchyna, M.S.U. è nato il 23 febbraio 1954 a Steubenville - Eparchia di Saint Josaphat in Parma degli Ucraini - Ohio (USA) da genitori provenienti dall'Ucraina.

Ha frequentato l'Università Urbaniana in Roma dove nel 1979 ha conseguito la licenza in teologia biblica, nonché il Pontificio Istituto Orientale, laureandosi in teologia liturgica orientale nel 2001.

Nel 1975 è entrato nel monastero dei Monaci Studiti Ucraini di Grottaferrata, dove ha emesso i voti perpetui il 19 dicembre 1976.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 3 luglio 1977.

Ha lavorato nella parrocchia di San Nicola a Passaic, NJ (USA); quindi è stato prefetto degli studenti del Collegio Santa Sofia a Roma.

Dopo il suo arrivo in Ucraina nel 1994, è stato direttore spirituale del Seminario maggiore di Lviv. Nello stesso tempo ha insegnato all'Accademia Teologica di Lviv. Ha prestato servizio come collaboratore locale nella Nunziatura a Kyiv.

L’11 gennaio 2002 e stato nominato da Giovanni Paolo II Vescovo tit. di Bareta e Ausiliare di Lviv degli Ucraini. È stato consacrato il 27 febbraio dello stesso anno.

Il 14 gennaio 2003 è stato nominato Visitatore Apostolico per i fedeli greco-cattolici Ucraini in Italia e Procuratore dell'Arcivescovo Maggiore a Roma e il 4 marzo 2004 Visitatore Apostolico anche in Spagna e Irlanda.

In data 25 marzo 2006, è rientrato in Ucraina, come responsabile della Vita Consacrata, mantenendo l'impegno di Visitatore Apostolico in Italia, Spagna e Irlanda.

Con la nomina, in data 7 gennaio 2009, del nuovo Visitatore Apostolico in Italia e Spagna, S.E. Mons. Lonchyna è stato sollevato dall' incarico.

Il 2 giugno successivo è stato nominato Amministratore Apostolico "sede vacante" dell'Esarcato Apostolico per i fedeli Ucraini di rito bizantino residenti in Gran Bretagna.

[00928-01.01]