www.vatican.va

Back Top Print Pdf


DALLE CHIESE ORIENTALI, 26.05.2011


DALLE CHIESE ORIENTALI

● CONFERMA DELL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO MAGGIORE DI ERNAKULAM-ANGAMALY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) 

Il Santo Padre ha concesso la conferma, richiestaGli in conformità al canone 153 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali da S.E. Mons. George Alencherry, Vescovo di Thuckalay dei Siro-Malabaresi, che il 24 maggio 2011 è stato canonicamente eletto Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi nel Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese, riunitosi a Mount Saint Thomas, Kakkanad-Kochi (Kerala, India).

 S.E. Mons. George Alencherry

S.E. Mons. George Alencherry è nato il 19 aprile 1945 a Thuruthy, nell’Arcieparchia di Changanacherry.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 novembre 1972. E’ stato segretario dell’Arcivescovo di Changanacherry, Vice-parroco della Cattedrale; Direttore delle "Sunday Schools" dell’Arcieparchia.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici al Pontificio Seminario S. Giuseppe di Alwaye ed ha conseguito il Dottorato presso l’ "Institut Catholique de Paris", dove si è specializzato in Catechesi.

Al ritorno da Parigi, gli è stata affidata la direzione del Centro Catechetico dell’Arcieparchia di Changanacherry. Ha poi diretto il "Pastoral Orientation Centre, Cochin", inter-rituale, che dipende della Conferenza Episcopale del Kerala (K.C.B.C.).

E’ docente di "Pastoral Counselling" e di Teologia Sistematica presso la Facoltà del "Paurastya Vidyapitham, Pontifical Oriental Institute of Religious Studies" di Vadavathoor, Kottayam, e presso il Pontifico Istituto di Teologia e Filosofia di Alwaye. E’ stato Vicario Generale dell’arcieparchia di Changanacherry e l’11 novembre 1996 è stato nominato primo Vescovo di Thuckalay ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 febbraio 1997.

Il 24 maggio 2011 è stato eletto Arcivescovo Maggiore. Il Santo Padre Benedetto XVI ha dato la conferma apostolica alla elezione sinodale il 25 maggio 2011.

[00813-01.01]