Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.05.2011


RINUNCE E NOMINE

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI KOUDOUGOU (BURKINA FASO)

RINUNCIA DELL’EPARCA DI OUR LADY OF NAREG IN NEW YORK DEGLI ARMENI (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UCRAINA 

 ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI KOUDOUGOU (BURKINA FASO)

 Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Koudougou (Burkina Faso), presentata da S.E. Mons. Basile Tapsoba, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00774-01.01]

RINUNCIA DELL’EPARCA DI OUR LADY OF NAREG IN NEW YORK DEGLI ARMENI (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

 Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Our Lady of Nareg in New York degli Armeni (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Manuel Batakian, in conformità al can. 210 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Il Papa ha nominato Vescovo Eparchiale di Our Lady of Nareg in New York degli Armeni (U.S.A.), il Rev.do Arciprete Mikaël Mouradian, dell’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar, finora Superiore del Convento di Notre Dame di Bzommar.

 Rev.do Mikaël Mouradian
Il Rev.do Arciprete Mikaël Mouradian è nato il 5 luglio 1961 a Beirut in Libano. Ha compiuto gli studi alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) ed è stato ordinato sacerdote il 24 ottobre 1987 per l’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Rettore del Seminario Minore ad Aleppo e Parroco in Siria; dal 1989 Vice-Rettore del Seminario Minore a Bzommar in Libano e Vice-parroco a Zalka (Libano).
Nel 1992 è stato inviato in Armenia come Parroco di sei villaggi armeni cattolici nella regione di Scirag nel Nord del Paese. Nel 1995 è stato nominato Segretario Generale della Caritas, fino al suo rientro in Libano nel 2001. Da allora ha svolto il compito di Direttore Spirituale dei Seminari Minore e Maggiore dell’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar, Economo del Patriarcato Armeno, Direttore Spirituale della Commissione dei Giovani della Eparchia Patriarcale e Parroco della Chiesa dell’Annunciazione a Getawi/Bairut.
Nel 2005 è stato nominato Rettore del Pontificio Collegio Armeno in Roma e nel 2007 Superiore del Convento di Bzommar, nonché Vicario Patriarcale dell’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar.

[00779-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN UCRAINA

 Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Ucraina S.E. Mons. Thomas E. Gullickson, Arcivescovo titolare di Bomarzo, finora Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Dominica, Giamaica, Grenada, Guyana, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname e Delegato Apostolico nelle Antille.

[00775-01.01]