www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 10.05.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI E NOMINA DEL NUOVO PREFETTO

NOMINA DEL SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLE FILIPPINE  

NOMINA DEL VESCOVO DI ROTTERDAM (PAESI BASSI)

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI E NOMINA DEL NUOVO PREFETTO  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinuncia presentata, per raggiunti limiti d’età, dall’Em.mo Card. Ivan Dias all’incarico di Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Fernando Filoni, Arcivescovo tit. di Volturno, finora Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

 S.E. Mons. Fernando Filoni

È nato a Manduria, diocesi di Oria e provincia di Taranto (Italia) il 15 aprile 1946.

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1970. Incardinato nella diocesi di Nardò.

È laureato in Filosofia e in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 3 aprile 1981, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Sri Lanka e in Iran, presso la Segreteria di Stato, in Brasile e nelle Filippine.

Il 17 gennaio 2001 è stato eletto alla sede titolare di Volturno, con dignità di Arcivescovo e nominato Nunzio Apostolico in Giordania e in Iraq. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale dal Beato Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana il 19 marzo 2001.

Il 25 febbraio 2006 è stato nominato Nunzio Apostolico nelle Filippine.

Il 9 giugno 2007 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Conosce il francese, lo spagnolo, l’inglese e il portoghese.

[00694-01.01]

NOMINA DEL SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO

Il Papa ha nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu, Arcivescovo tit. di Roselle, finora Nunzio Apostolico in Cuba.

 S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu

È nato a Pattada (Sassari) il 2 giugno 1948.

È stato ordinato sacerdote il 27 agosto 1972.

Si è incardinato a Ozieri.

È laureato in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° maggio 1984, ha prestato la propria opera successivamente presso le Rappresentanze Pontificie in Repubblica Centroafricana, Sudan, Nuova Zelanda, Liberia, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti d’America.

Il 15 ottobre 2001 il Beato Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico in Angola, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Roselle, con dignità di Arcivescovo.

Il 15 novembre dello stesso anno è stato nominato Nunzio Apostolico anche in São Tomé e Principe.

Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° dicembre 2001.

Il 23 luglio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio Apostolico in Cuba.

Conosce il francese, l’inglese, lo spagnolo e il portoghese.

[00695-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLE FILIPPINE 

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico nelle Filippine S.E. Mons. Giuseppe Pinto, Arcivescovo titolare di Anglona, finora Nunzio Apostolico in Cile.

[00691-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ROTTERDAM (PAESI BASSI)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Rotterdam (Paesi Bassi) S.E. Mons. Johannes Harmannes Jozefus van den Hende, finora Vescovo di Breda.

 S.E. Mons. Johannes Harmannes Jozefus van den Hende

S.E. Mons. Johannes Harmannes Jozefus van den Hende è nato a Groningen il 9 gennaio 1964. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà teologica di Utrecht come alunno del Convitto "Ariens" di detta città.

Dal 1989 al 1994 si è specializzato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il Dottorato in tale materia. Durante tale periodo ha dimorato presso il Pontificio Collegio Olandese.

È stato ordinato sacerdote il 6 aprile 1991 per la diocesi di Groningen-Leeuwarden.

Dal 1994 è stato dapprima Vice-parroco e poi Parroco a Zorgvlied, Oosterwolde e Gorredijk. Nel 2000 è stato nominato Vicario Generale della diocesi di Groningen-Leeuwarden. È stato anche Delegato episcopale per i seminaristi della diocesi di Groningen-Leeuwarden e Parroco a Kloosterburen, Uithuizen, Wehe den Hoorn e Stadskanaal.

Il 9 settembre 2006 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Breda. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 novembre successivo.

Il 31 ottobre 2007 è succeduto a S.E. Mons. Martinus Petrus Maria Muskens come Vescovo diocesano.

[00690-01.01]